E’ tutto pronto per una delle manifestazioni più attese dell’anno, il Carnevale di Viareggio che tornerà a stupire grandi e piccini dal 3 al 24 febbraio per la 151esima edizione.
Ogni anno migliaia di appassionati e turisti affollano il lungomare di Viareggio, in Toscana, per avere la possibilità di ammirare nei sei corsi mascherati le opere dei maestri carristi, straordinarie reazioni artigianali realizzate con una tecnica che si tramanda di padre in figlio.
I carri con l’espediente della satira e dell‘allegoria affrontano spesso temi sociali, di cronaca e di politica e sono da sempre i protagonisti assoluti del Carnevale di Viareggio.
Ogni anno, gli artisti si dedicano alla realizzazione di queste enormi e spettacolari opere in cartapesta realizzando movimenti straordinari e sono 9 i carri di prima categoria che percorreranno la passeggiata, 4 quelli di seconda, accompagnati da 8 mascherate di gruppo e 8 maschere isolate.
Il vincitore in carica Jacopo Allegrucci ha realizzato un omaggio alla scrittrice Susanna Tamaro con Va dove ti porta il cuore e Alessandro Avanzini si è ispirato al Re del surrealismo Salvador Dalì per Il circo dei sogni. Celebra i 30 anni del film capolavoro di Spielberg Jurassic Park, il carro di Luca Bertozzi Più denti!!!The world’s greatest show, Lebigre e Roger affrontano il tema dell’intelligenza artificiale in Svegl-I.A.! Una storia semifantastica di Intelligenza Alternativa.
C’è un ispirazione tecnologica anche per il grande polpo di Luigi Bonetti in Octopus 5.0 La rivoluzione artificiale, mentre temi sociali come la droga e l’ambiente sono state affrontate nei carri di Massimo e Alessandro Breschi Ascolta ragazzo…, e nel grande mammut di Roberto Vannucci in È tempo di cambiare.
Da non perdere l’omaggio alla poetessa Alda Merini nel carro di seconda categoria di Priscilla Borri Auguro a tutti un briciolo di follia.