e00bbecf60baa6e31477e9689c0f3b05

Gennaio in Valle d’Aosta è il momento della Fiera di Sant’Orso, la Millenaria,  che si terrà nel centro di Aosta il 30 e 31 gennaio.

Sono 1016 gli artigiani iscritti alla 1024esima edizione, pronti con i loro manufatti in legno, pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti, pizzi e  molto altro. 760 i partecipanti nel settore tradizionale, 224 del non tradizionale e 32 di corsi e scuole di artigianato, mentre sono 73 le imprese e i maestri artigiani che popoleranno già dal 27 gennaio l’Atelier des Métiers e il padiglione enogastronomico (al via nella stessa data) di Piazza Plouves ospiterà 65 produttori.

Un galletto a forma di cuore e per la prima volta colorato, realizzato dalla ditta Les Amis du bois di Corrado Brunet e dallo scultore Enrico Massetto, sarà il ciondolo quest’anno della manifestazione, presente in formato gigante all’Arco di Augusto come punto selfie in collaborazione con il Forte di Bard e in una versione più grande in sette esemplari dislocati lungo tutto il percorso, per il ritorno dopo 4 anni della caccia al tesoro realizzata da Aostasera.it in collaborazione con lo stesso Massetto e Les Amis du Bois.

Il manifesto, realizzato da Tullio Macioce si apre ad un gioco di parole, con  l’intelligenza artigianale.

Fra le novità di quest’anno ci sarà la fornitura da parte della Chambre di 24mila sacchetti di carta con il logo della Saint Ours a artigiani e imprese presenti in Fiera.

Ritorna anche nell’edizione 2024 il ParkForFun, che consentirà di prenotare al costo di 2 euro il posto per auto e pullman, inoltre anche quest’anno sarà attiva la promozione con il Tunnel del Gran San Bernardo che prevede, su presentazione del biglietto di corsa semplice del traforo da parte del visitatore e della contromarca (carta visiteur) della Fiera di Sant’Orso (ritirabile presso i cinque punti info della Fiera), il ritorno gratuito se usufruito entro 72 ore.

S’inserisce nell’ambito della collaborazione avviata con il mondo del design, la Coppa dell’amicizia, realizzata da Matteo Ragni, vincitore di due Compassi d’oro, e da alcuni artigiani.

Il progetto sarà presentato durante l’Atelier, nello spazio riservato all’Ivat, per essere mostrata ufficialmente alla Milano Design week , in programma dal 15 al 21 aprile 2024.

Sempre all’Atelier troverà spazio un inedito di Francesco Nex, mentre torna l’appuntamento dedicato ai più piccoli con la Veillà di petchou, che vede in campo il comune di Aosta.