FIERAGRICOLA 2024

La 116ª edizione di Fieragricola, rassegna internazionale di agricoltura, sarà un evento che promette di essere un punto di riferimento per il settore. 

In programma a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio, Fieragricola si concentrerà su temi cruciali come la meccanica agricola, la zootecnia, le colture specializzate, le energie rinnovabili, la chimica verde, oltre alle tecnologie hi-tech per l’agricoltura sostenibile, dato che fin dal 1898 Fieragricola è sinonimo di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di migliorare la produttività e garantire la sicurezza alimentare.

L’edizione di quest’anno affronterà  sfide contemporanee come i cambiamenti climatici e il ricambio generazionale,  che hanno visto una diminuzione significativa del numero di aziende agricole in Europa nell’ultimo decennio, oltre ad essere  come un hub culturale e formativo, prima ancora che commerciale, evidenziando il ruolo fondamentale delle fiere nel promuovere il dialogo e l’innovazione.

Fieragricola 2024 si distingue per i suoi numeri, con 11 padiglioni, 820 espositori da Italia e 20 altri Paesi, e una superficie espositiva di 52.000 metri quadrati.

Inoltre ò’evento ospiterà stand importanti come quelli del Ministero dell’Agricoltura e di Casa Veneto di Regione Veneto, rafforzando il legame tra imprese agricole, espositori e istituzioni.

Uno degli aspetti più interessanti di Fieragricola 2024 è la sua componente convegnistica, con oltre 140 convegni previsti e il tema principale di quest’anno è l’agricoltura nel clima che cambia, un argomento di grande attualità e importanza, per  utilizzare innovazioni tecnologiche e di governance per aumentare la resilienza degli agroecosistemi ai cambiamenti climatici.

La zootecnia avrà un ruolo di primo piano con tre padiglioni, evidenziando la tecnologia, come la robotica, e la valorizzazione dei reflui in ottica di circolarità dell’agricoltura.

Innovazione e digitalizzazione saranno al centro del Fieragricola Tech, con un focus su agricoltura digitale, sistemi di irrigazione smart, energie rinnovabili e biosolutions per la protezione del suolo.

Ma l’evento sarà anche l’occasione per la consegna di prestigiosi premi in vari settori dell’agricoltura, confermando il ruolo della Fieragricola come punto di riferimento per il settore agricolo.