bit milano 2024

Sarà da non perdere la nuova edizione di Bit Milano, piattaforma di relazioni e di business per gli operatori del settore e osservatorio sui trend in programma all’Allianz MiCo di Milano, da domenica 4 a martedì 6 febbraio, per accendere i riflettori sul mondo del turismo, con offerte sempre più sostenibili, consapevoli, personalizzate e tecnologiche.

Quest’anno inoltre Bit ha chiuso una partnership strategica con Welcome Travel Group, che ha scelto Bit per la sua convention aziendale, con iniziative sia private che pubbliche e che verranno presto annunciate.

Sono state confermate le tre aree Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, con una rinnovata attenzione alle destinazioni estere e all’internazionalizzazione, BeTech, per i servizi digitali e il Mice Village,  dedicato al business travel, che rispondono all’esigenza di mettere in evidenza i plus degli espositori.

In Lesure, infatti, trovano spazio gli espositori che propongono viaggi e destinazioni per un turismo mainstream, con le migliori città e località di villeggiatura, mare, montagna, enogastronomia, honeymoon, che per il turismo esperienziale e personalizzato che sta caratterizzando le ultime stagioni: da quello slow a quello active, di prossimità, long haul, di esclusività e taylor made tra l’offerta delle Regioni e enti locali Italiani, presenti da nord a sud, che spazia dai classici tour e destinazioni top al mondo per unicità e bellezza dei luoghi, a borghi medievali, percorsi e cammini da fare a piedi o in mountain bike, visite ai luoghi meno noti e ancor più affascinanti, come la Basilicata e le sue incredibili foreste, i luoghi carsici del Friuli Venezia Giulia, la Napoli della Campania, le Ville Palladiane del Veneto.

Dall’estero sono molte le novità, da paesi come Cina e Giappone e la città di Tokyo, con il primo che dopo tanti anni punta a far riscoprire tutta la sua storia, fatta di Imperi e rivoluzioni, in posti magici che spaziano da sterminati deserti a grandi pianure e foreste ricche di templi e città imperiali, di laghi e oasi fino ad arrivare ai grattacieli  delle zone più contemporanee.

In Bit non mancano poi le destinazioni di un mondo da sogno, dall’oceano Indiano ai Caraibi, da Cuba allo Sri-Lanka alle Barbados, per arrivare al Centro-Sud America con l’ancora poco noto Uruguay, il Nicaragua e gli stati di Ceara e Fortaleza dal Brasile e una novità assoluta di quest’anno è l’adesione dell’Agenzia per il Turismo del Centro America, in rappresentanza di Belize, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Panama, Repubblica Dominicana.

Tra le destinazioni più conosciute trovano posto i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, come Algeria, Tunisia, Croazia e Formentera.

Inoltre Bit ospita li altri, Gardaland e i suoi resort, ITA airways, Eva airways, MSC Crociere, Cruiseline, Space Hotels, NH Milano Congress Centre, oltre ad altre catene e servizi nel settore MIce.

Tra i tour-operator e le Associazioni ci sono big come Gattinoni, FTO-Turismo Organizzato, Federcongressi&eventi, ASTOI.