22

La lucertola, rettile appartenente al sottordine dei Sauri, è di dimensioni contenute, con un colorito verdastro e macchie brune, insieme a qualche striatura tendente al giallo che, durante l’inverno, attua una sorta di letargo, dormendo in luoghi riparati dai quali esce nelle giornate soleggiate per esporsi al sole, in particolare nel mese di febbraio.

Come preda di diversi animali, la lucertola riesce ad autoamputarsi la coda attraverso contrazioni muscolari, per simulare la sua morte e depistare i nemici.

La coda, successivamente, è in grado di  riacquistare l’aspetto e la dimensione che aveva in precedenza e, per questa peculiarità, la lucertola è ritenuta simbolo di rinascita e il suo bisogno costante di uscire dai luoghi chiusi, nascosti, inaccessibili, e mostrarsi alla luce, simboleggia la necessità di uscire dalle proprie paure per poter godere della vita.

La lucertola ama riscaldarsi e, per farlo, resta assolutamente immobile, metodo che sprona all’autoguarigione, a risanare le ferite passate e a uscire dalla zona di comfort per creare con il proprio destino.

In natura la lucertola è un animale che, più volte all’anno, cambia la propria pelle, questo richiama al concetto della ciclicità del tempo e del rinnovamento.

Secondo un mito africano del Basso Congo, un giorno il sole sporcò di fango la luna che, a sua volta, scatenò un forte diluvio sulla Terra e ogni essere umano mutò in animale, infatti  gli uomini divennero scimmie e le donne furono trasformate in lucertole.

Per gli Indiani d’America, le lucertole potevano  assicurare una vita lunga ai nascituri e, per questo motivo, venivano utilizzate durante rituali propiziatori.

La predilezione della lucertole per la luce per gli antichi greci era il motivo per cui era l’animale sacro al dio Apollo, infatti è presente in molte raffigurazioni dell’Apollo Sauroctono, che nell’arte romana può essere associato alla dea Salus,

Inoltre la lucertola è simbolo orfico d’immortalità, come figura su alcuni monumenti funerari dell’età classica, dove incarna la luce.

Nel Fisiologo la Lucertola Solare è modello per l’uomo che si deve rivolgere al Signore Gesù per trovare la luce negli occhi del cuore, così come la lucertola che, ormai vecchia, si trova su un muro rivolto ad oriente, in attesa che il sole le  ridoni la vista.