KdNKjOtt

Caleidoscopio è il titolo della Stagione Spazio Flic 2023/2024, cartellone di spettacoli che la Scuola di Circo di Torino propone presso il Centro Internazionale per le Arti Circensi.

Dall’11 gennaio è iniziato il secondo tempo della Stagione con 18 spettacoli in 27 appuntamenti e grande finale dal 28 al 30 giugno con la seconda edizione del Festival Oscillante.

La Scuola di Circo di Torino è la prima scuola professionale di circo contemporaneo italiana nata all’interno della storica Reale Società Ginnastica e ha accolto artisti da tutto il mondo e ha creato una rete di relazioni che la rendono un punto di riferimento per la community europea del settore.

Sabato 17 febbraio alle ore 19:30 e domenica 18 febbraio alle 18 sarà presentato Made In della compagnia italo-spagnola Subliminati Corporation, spettacolo ispirato all’infanzia con circo, teatro e danza, consigliato per un pubblico a partire dagli otto anni di età, risultato dell’incontro tra Ilaria Senter e Mikel Ayala, avvenuto nel 2010 nell’ambiente artistico francese.

La pièce adotta un approccio alla ricerca multidisciplinare che coinvolge il circo, la performance, il teatro e la danza e prevede l’utilizzo di un palo cinese, della manipolazione di clave, hula hoop e altri oggetti, mentre la regia è di Virginie Baes, artista belga che si è formata come attrice con Saïd Lassaad, sulla base del metodo di Jacques Lecoq.

Made In è uno spettacolo ispirato all’infanzia intesa come primo contatto con la materia emozionale, non ha filtri sociali né pudori.

“Noi adulti, meno spontanei, più controllati, codificati, addestrati, siamo ciò che è stata la nostra infanzia” dice Mikel Ayala  “Lo spettacolo è un oscillare tra la vita adulta e quella infantile, un décalage tra come da bambini ci immaginavamo l’essere grandi e quello che poi è la realtà degli adulti.  E’ giocare a ripartire da zero e darsi una seconda chance. E’ una sfida, il tentativo di non cedere al disincanto, l’illusione di poter cambiare la propria esistenza e come ci fabbrichiamo”…

Mikel Ayala, originario di Bilbao, a 18 anni studiò la manipolazione di oggetti alla scuola Circomedia di Bristol, in seguito alla scuola Carampa di Madrid e a Le Lido di Toulouse.

Nel 2015 ha studiato teatro di oggetti, teatro di figura e scenografia con la Compagnia Philippe Genty e, oltre alle esperienze artistiche, lavora come insegnante di giocoleria in diverse scuole professionali di circo.

Ilaria Senter, originaria di Rovereto, si è laureata in comunicazione all’Università di Ferrara e si forma alla scuola FLIC e a Le Lido di Toulouse ed è la cofondatrice del trio BettiCombo con cui partecipa al 35a edizione del Festival Mondial du Cirque de Demain con la pièce Al Cubo.

Ha partecipato al Festival Off d’Avignone nel 2015 e al 35º Festival Mondial du Cirque de Demain, inoltre ha seguito una formazione sul teatro di oggetti con La Nef Maison d’Uthopies e di clown con Catherine Germain, François Cervantes e A. Hattab.