Gustariso

Dal 12 febbraio al 10 marzo torna Gustariso, la rassegna gastronomica lombarda giunta all’ottava edizione che celebra il Riso Carnaroli, nota per essere la varietà più pregiata e apprezzata dagli chef per la preparazione del risotto.

L’evento, patrocinato da Ente Nazionale Risi, coinvolge 16 ristoranti lungo l’asse della zona di Milano-Lodi, offrendo un percorso di gusto alla scoperta delle ricette esclusive create da chef di talento.

Protagonista indiscusso di Gustariso è il Riso Carnaroli 100%, che viene prodotto a partire da semente certificata e garantito dal marchio DNA controllato o dal disciplinare del Carnaroli Classico.

Due le novità di questa edizione, la possibilità di scegliere tra menu a prezzo fisso o piatti alla carta e la possibilità di prenotare non solo nel weekend, come in passato, ma anche in settimana

I ristoranti aderenti propongono una ricca varietà di ricette del mondo del riso, dalle più classiche alle più innovative, per soddisfare tutti i palati.

Tra le proposte ci sono Carnaroli al forno con ragù bianco di cinghiale e funghi porcini, Carnaroli mantecato al topinambur con capesante atlantiche ed emulsione del loro corallo, Carnaroli “al salto” mantecato al gorgonzola con coulis ai frutti rossi zabaione salato e noci pecan tostate, Carnaroli cacio pepe e lime e Carnaroli al cavolo viola con cavolo nero croccante e fonduta di taleggio

Ma Gustariso non è solo una rassegna gastronomica, ma anche un viaggio alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.

Infatti ogni tappa del percorso è un’occasione per conoscere la storia di Paullo, la Città del Carnaroli, e per assaporare i sapori autentici della cucina locale.

Gustariso è un’esperienza imperdibile per gli amanti del buon cibo e del Riso Carnaroli, oltre ad essere un momento unico per assaggiare piatti raffinati e creativi preparati con ingredienti di altissima qualità.