Anche nel 2024 la Coppa Città della Pace sarà il primo appuntamento motoristico importante dell’anno organizzato in Trentino, oltre ad essere l’unico che assegna punti per un campionato italiano assoluto, insieme alla Trento Bondone.
Non è la velocità ciò che viene premiato nella regolarità, ma la simbiosi fra il pilota, il navigatore e la vettura, che ha dato vita a generazioni di campioni, passate quasi tutte dalla manifestazione, con nomi come quello di Guido Barcella, Mario Passanante, Pier Luigi Fortin, Nino Margiotta, Andrea Vesco e Giordano Mozzi.
L’edizione numero 31 della gara si svolgerà sabato 24 febbraio e sarà al la seconda tappa del Campionato Italiano Regolarità per Auto Storiche, fissata a due settimane di distanza dalla Coppa Giulietta e Romeo, che avrà come teatro le strade del Garda veronese.
Poi il circuito affronterà altre undici competizioni organizzate lungo tutto lo Stivale, chiudendo il 24 novembre con il Circuito delle Valli Piacentine.
A difendere il titolo tricolore sarà la coppia composta da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, vincitori nel 2023 con 328,5 punti validi, che hanno preceduto Nicola Barcella e Simone Rossoni e di 120 Mario Passanante e Alessandro Molgora.
Il percorso di questa edizione sarà lungo 180 chilometri e proporrà ai concorrenti 66 prove cronometrate e 4 controlli orari, distribuiti su un anello che toccherà Rovereto, Mori, Villa Lagarina, Cei, Aldeno e Volano.
La partenza della prima vettura è fissata per le 9 di sabato 24 febbraio presso l’Hotel Nerocubo di Rovereto, l’arrivo per le 16 alla Cantina Vivallis di Villa Lagarina, che ospiterà anche il pranzo preparato dallo chef Stefano Bertoni e si chiuderà con le premiazioni e il buffet.
Per le verifiche tecniche si svolgeranno venerdì dalle 16 alle 21 presso l’Hotel Nerocubo, una decina di posti su prenotazione potranno essere concessi per il sabato mattina.
Inoltre nel percorso è stato reinserito dopo qualche anno il passaggio nel Centro della Protezione Civile di Marco e che dalle 13 i concorrenti proporranno una Powerstage, una gara flash a sé stante, organizzata nelle campagne di Volano.