Il 28 e 29 febbraio, presso lo spazio espositivo di Allianz MiCo a Milano, Filo torna con la 61a edizione, che segue a quella del trenta anni di attività del Salone dei filati e delle fibre.
Negli anni Filo ha attraversato sfide e svolte di mercato, avendo come faro la qualità, la creatività e la collaborazione lungo la filiera, a cui si è aggiunta, nel corso degli anni, la sostenibilità, gli stessi concetti che ci sono oggi nelle proposte delle aziende che partecipano al Salone e che disegnano il futuro del tessile.
Da non perdere sarà l’arrivo di Coatyarn Srl, una realtà d’eccellenza nella produzione di coated yarns (filati rivestiti), tra i quali TPU Evolution, il filato in poliuretano 100% made in Italy e 100% riciclabile.
TPU Evolution garantisce una forte resistenza ad abrasione, grassi, olii e solventi, è estremamente versatile, con proprietà antimicrobiche e straordinaria solidità di colore ed è ideale per innumerevoli applicazioni, quali accessori, scarpe per outdoor, sneakers, borse, valigie, capispalla e capi in maglia, workwear, fino ad arredamento e automotive.
In base a temperatura e tempo di applicazione, si possono ottenere diversi effetti di finissaggio, dal real manopesca alla laminazione, in versione lucida, extralucida od opaca, conferendo al tessuto caratteristiche uniche.
TPU Evolution inoltre è usato con successo con macchine da maglieria, circolari o rettilinee, in trama e ordito per tessuti ortogonali, nonché per ricami di ineguagliabile bellezza ed è disponibile in diversi titoli, a partire da 330 dtex, 930 dtex ed oltre, in una vasta gamma di colori con tecnologia water-free, privo di solventi e realizzato in ottica zero waste, oltre ad essere certificato Oeko-Tex, standard 100 Classe 1.
A Filo ci sarà anche ZDHC Academy, la piattaforma di riferimento per il settore tessile e dell’abbigliamento per la formazione e lo sviluppo di competenze sulla gestione sostenibile delle sostanze chimiche e sulle linee guida e soluzioni di implementazione della Roadmap to Zero.