Pasolini-con-Alfa-GT

Michele Masneri, scrittore e giornalista d’eccezione, racconta le passioni automobilistiche di grandi autori italiani del Novecento, da Arbasino a Parise.

Un percorso di storie e racconti sul rapporto tra letteratura e automobili, a partire da Fratelli d’Italia di Arbasino, il più grande romanzo ‘on the road’ della letteratura italiana, ma anche toccando le passioni e le paure stradali di Carlo Emilio Gadda, la spider di Goffredo Parise, gli autostop di Tondelli e svariate altre avventure della parola in viaggio.

Senza dimenticare, qualche anno dopo, la tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il cui terribile omicidio,  mai chiarito del tutto,  avvenne con lo schiacciamento del corpo sotto le ruote della stessa vettura dello scrittore, amante delle auto veloci,  un’Alfa Romeo 2000 coupè.
Aperitivo a seguire.
Per informazioni e prenotazioni ( decisamente consigliate) con ingresso libero sino ad esaurimento posti, a prenotazioni@museoauto.itIl PUBLIC PROGRAM è un programma di incontri suddivisi in tre percorsi di approfondimento – storie, visioni e suoni  – proposto dalla nuova direttrice del Museo la dottoressa Lorenza Bravetta. Sì  alterneranno sino a primavera inoltrata,  conversazioni, presentazioni editoriali, proiezioni, eventi musicali e performativi.
Il Public Program completa la proposta culturale del Museo e allarga la riflessione sul tema automobile e mobilità. Un ricco palinsesto di storie che abbracciano arte, design, letteratura e attualità, di esplorazioni visive che spaziano dai film d’autore ai video d’artista e ai documentari.
Infine, quattro concerti speciali curati dal Museo per celebrare le stagioni, proposte sonore che si muovono tra i generi musicali, con autori e interpreti, ensemble e solisti.Museo Nazionale dell’Automobile di Torino “Avv. Giovanni Agnelli”Corso Unità d’Italia 40, 10126 Torino  011.677666
ERRECI