Coppa delle Alpi 2020

Ormai tutto è pronto per la quarta edizione della Coppa delle Alpi by 1000 Miglia, in programma dal 28 aprile al 4 maggio.

Quella del 2024 sarà un’edizione eccezionale dove, abbandonando la stagione invernale, la corsa attraverserà in 5 tappe l’intero arco alpino da Est a Ovest, valicando i confini di Italia, Slovenia, Austria, Lichtenstein, Svizzera, Germania e Francia, da Trieste a Courmayeur.

Oltre alla gara inoltre 1000 Miglia lancerà il progetto de Il Grande Viaggio Alpino, un percorso di riflessione parallelo all’itinerario che è finalizzato a rappresentare le trasformazioni socioeconomiche, antropologiche e ambientali che attraversano il territorio alpino nella sua dimensione transfrontaliera.

La fine del Grande Viaggio Alpino sarà con un Forum a Courmayeur in programma per sabato 4 maggio, summa delle idee e dei contributi raccolti.

Il numero delle vetture che potranno prendere parte alle gara è stato limitato a 30, e la partecipazione sarà su invito.

Come indicato nel regolamento, le richieste di accredito Media dovranno essere presentate, dopo la registrazione all’Area Press del sito 1000miglia.it, entro martedì 18 marzo ed esclusivamente online, compilando l’apposito modulo, ma non saranno prese in considerazione richieste pervenute con altre modalità.

L’accredito sarà confermato entro il 28 marzo e il pass sarà disponibile unicamente presso il punto di ritiro a Trieste, nella giornata di domenica 28 aprile.

La Coppa delle Alpi ha lo scopo di  associare lo spirito della competizione, in un contesto climatico già molto impegnativo, al fascino di un percorso unico e spettacolare, connettendo le comunità alpine coinvolte, sempre per sostenere e proteggere il polmone verde dell’Europa, mantenendo intatte l’eleganza e la passione proprie della 1000 Miglia.