Dal 7 marzo al 17 novembre torna il Mondiale 2024 della MotoGP, pronto a entrare nella storia per il numero di gare disputate nell’arco di una sola stagione.
Sono infatti ben ventidue i Gran Premi del 2024, e mai la MotoGP aveva osato tanto, poiché propone la Sprint Race in ciascuno dei propri weekend, così Pecco Bagnaia e altri grandi piloti saranno chiamati a scendere in pista per ben 44 gare durante il campionato.
A dare il via alla stagione 2024 della MotoGP sarà, dopo la parentesi portoghese del 2023, il Lusail International Circuit, infatti Gran Premio del Qatar aprirà le gare nel fine settimana del 10 marzo, con il GP del Portogallo che verrà disputato dal 22 al 24 dello stesso mese mentre il Gran Premio d’Argentina, che avrebbe dovuto essere il terzo appuntamento stagionale in programma dal 5 al 7 aprile, ha lasciato un vuoto che non sarà colmato per via dell’annullamento della gara deciso all’inizio dell’anno.
Al GP delle Americhe (12-14 aprile) farà seguito il Gran Premio di Spagna (26-28 aprile), mentre si dovrà attendere fino al 10-12 maggio per assistere al GP di Francia.
Dopo una tappa a Le Mans la MotoGP farà rotta nuovamente verso la Spagna: il Gran Premio di Catalunya si correrà dal 24 al 26 maggio, con il GP d’Italia del Mugello che sarà sulle colline toscane dal 31 maggio al 2 giugno.
Invece due settimane più tardi, nel fine settimana del 14-16 giugno, la MotoGP dovrebbe invece fare il proprio storico debutto in Kazakistan, anche se la presenza della gara al Sokol International Racetrack è subordinata tanto all’omologazione della pista quanto alla definitiva firma del contratto.
Nel weekend del 30 giugno si correrà il Gran Premio d’Olanda, mentre dal 5 al 7 luglio la MotoGP andrà in scena al Sachsenring per il GP di Germania, 11° e ultimo appuntamento della prima metà della stagione 2024.
Dopo la pausa estiva, si riprenderà nel fine settimana del 4 agosto, con il Gran Premio di Gran Bretagna, mentre il GP d’Austria si disputerà al Red Bull Ring nel weekend del 18 agosto.
Al Gran Premio di Aragon, in programma dal 30 agosto all’1 settembre, seguiranno il GP di San Marino e della Riviera di Rimini (6-8 settembre) e il Gran Premio d’India, previsto dal 20 al 22 settembre.
Solamente una settimana più tardi, dal 27 al 29 settembre, per la MotoGP sarà il momento del GP d’Indonesia, mentre il Gran Premio del Giappone (4-6 ottobre), il GP d’Australia (18-20 ottobre) e il Gran Premio di Thailandia (25-27 ottobre) animeranno il decimo mese.
Alla fine saranno solamente due gli appuntamenti che ancora mancheranno all’appello: il GP della Malesia, dall’1 al 3 novembre, e il gran finale del Gran Premio di Valencia, ancora una volta ultima tappa del calendario, previsto dal 15 al 17 novembre.