Domenica 24 marzo torna a Milano la cinquantunesima edizione della Stramilano, dove atleti, famiglie e appassionati di ogni età affollano le strade della grande città simbolo della Lombardia per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e della condivisione.

Come da tradizione saranno  tre i percorsi in cui si sviluppa la manifestazione, le due corse amatoriali, non competitive, ad andatura libera, Stramilano 10 Km e Stramilanina 5 Km,  dedicata a famiglie e bambini e la gara internazionale di corsa su strada sulla distanza di 21 Km e Stramilano Half Marathon, riservata ad atleti tesserati per società affiliate alla Fidal, alla World Athletics o per Enti di Promozione Sportiva convenzionati Fidal possessori di Runcard Eps.

L’iscrizione per la Stramilano e la Stramilanina costa 18 euro.

Dalla Milano-Proserpio, una passeggiata non competitiva di 43 Km che Renato Cepparo organizzava, in notturna, con la famiglia e gli amici, prese forma il concetto della Stramilano.

La prima edizione si svolse un martedì del 1972, in notturna, con partenza dall’oratorio di Viale Suzzani e lungo la grande circonvallazione della città, organizzata con gli amici del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia.

Al via si presentarono 3.500 partecipanti, ai quali se ne aggiunsero altri 3.000 e vollero parteciparvi anche alcuni affermati atleti italiani, infatti  la performance di De Menego, il maratoneta cortinese, gli permise di essere ammesso alla maratona olimpica di Monaco di Baviera.

La partenza è da Piazza Duomo, con il rombo del cannone del Reggimento Artiglieria a cavallo e la fanfara dei bersaglieri come start dei 50.000, che camminano lungo i 10 Km che li separano dall’Arena Civica dove li attende il traguardo.

Inconsapevolmente lo start dall’oratorio di Viale Suzzani anticipava la significativa entrata in calendario Fidal della Stramilano Agonistica Internazionale, oggi Stramilano Half Marathon, nel 1976.

La manifestazione nella manifestazione, che richiama ad ogni edizione, campioni olimpici e detentori di record mondiali iscritti nell’Albo d’Oro dell’atletica leggera, non smentisce il suo ruolo di evento popolare per gli appassionati che, fieri del numero, tendono a farne qualcosa di personale.

Una tradizione alla Stramilano Half Marathon è la consueta partecipazione degli atleti dell’Esercito Italiano e dei Carabinieri e dal 1996 il sodalizio Stramilano – Croce Rossa Italiana garantisce ai concorrenti l’assistenza sanitaria e logistica.