tulipani arese

Con marzo 2024 tornerà il grande giardino fiorito Tulipani Italiani di Arese, alle porte di Milano: dopo le prime due edizioni a Cornaredo, lo you-pick field nato dall’idea del floricoltore olandese Edwin Koeman e della sua compagna Nitsuhe Wolanios si è trasferito ad Arese.

Le visite sono possibili per circa un mese, e dunque fino alla seconda metà di aprile il campo è aperto al pubblico che può così immergersi tra i profumi e i colori dei tulipani in fiore, passeggiare tra i filari, scattare foto acchiappa like e raccogliere i fiori per portarli a casa.

Sono centinaia di migliaia i tulipani colorati  piantati su una supeficie di 2 ettari, ma per accedere al grande spazio aperto e ammirarli in tutto il loro splendore ci sono delle regole da seguire.

Per i visitatori sono anche in programma eventi gratuiti di respirazione e yoga.

Visitare il campo di Tulipani Italiani è possibile tutti i giorni durante l’intero periodo di apertura e gli orari di apertura sono -dalle 9.00 alle 19.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8.30 alle 19.30 il sabato e la domenica (con ultimo ingresso sempre alle 19.00).

In occasione del weekend inaugurale l’ingresso è gratuita e si pagano solo i tulipani che si raccolgono, poi l’ingresso è a pagamento, con dei buoni validi per la raccolta di due tulipani, per entrare è richiesto l’acquisto di un buono al costo di 4 euro sul sito di Tulipani Italiani oppure 5 euro in loco; per chi desidera raccogliere più di due tulipani, il prezzo è di 1,50 euro per ogni eventuale fiore aggiuntivo.

I bambini di età inferiore ai 4 anni non pagano, mentre l’ingresso ai cani è consentito solo se al guinzaglio e il consiglio  è quello di prenotarsi on line, in modo da non presentarsi in un momento già sold out.

Il campo di tulipani di Arese si trova all’interno del Parco delle Groane e a pochi passi dallo shopping center Il Centro, in  via Eugenio Luraghi 11 ed  è facilmente raggiungibile in bicicletta, essendo situato accanto alla pista ciclabile della Valera, ma nelle immediate vicinanze ci sono anche molti parcheggi gratuiti per chi arriva in auto: oltre al parcheggio con circa 400 posti auto situato proprio di fronte, inoltre i visitatori  possono anche lasciare la propria auto nei parcheggi del centro commerciale, oppure  nel parcheggio ex Expo.