Formula Uno432112211

La nuova stagione della Formula 1 è ormai al nastro di partenza, infatti nel weekend ci sarà  il primo round del campionato mondiale 2024, in programma sul tracciato di Sakhir, in Bahrain.

Si comincerà  sabato 2 marzo con il round inaugurale di Sakhir prima di passare a Jeddah il weekend successivo, dove si correrà ancora nella giornata di sabato.

Due settimane più tardi, nel weekend tra il 22 e il 24 si sbarcherà oltreoceano per il Gran Premio d’Australia e, dopo due tappe in Oriente, prima in Giappone poi in Cina, al rientro dopo quattro anni d’assenza, e l’evento di Miami (3-5 maggio), si arriverà in Europa per il ritorno del GP dell’Emilia Romagna, dopo la cancellazione dell’edizione 2023 a seguito causa dell’alluvione che aveva colpito parte del centro Italia, previsto per il 19 maggio.

A seguire tornerà il fascino glamour di Montecarlo e un tracciato che offre gare sempre imprevedibili e spettacolari, il Gilles Villeneuve di Montreal.

Si rientrerà poi in Europa per il Gran Premio di Spagna il 23 giugno, evento che aprirà un trittico che comprenderà nei due fine settimana successivi le gare di Austria e Gran Bretagna.

Saranno invece i GP di Ungheria (19-21 luglio) e Belgio (26-28 luglio) ad accompagnare verso le pausa estiva.

La gara successiva, in casa di Max Verstappen, arriverà il 25 agosto a Zandvoort, seguita dal Gran Premio d’Italia, in programma tra il 30 agosto e l’1 settembre nel rinnovato circuito di Monza.

Troverà spazio nella seconda metà del calendario l’Azerbaijan, seguito da Singapore e un’altra lunga pausa, di quasi un mese, precederà l’approdo sul continente americano per il Gran Premio del Texas del 18-20 ottobre, prima di trasferirsi in Messico la settimana seguente.

Il Brasile sarà il quart’ultimo appuntamento del Mondiale 2024, seguito dalla sfida in notturna di Las Vegas (22-24 novembre).

Il gran finale vedrà la doppietta Qatar-Abu Dhabi, con chiusura l’8 dicembre.

Da non dimenticare inoltre che sei weekend saranno disputati nel rivisto formato dello Sprint, per regalare ancora grandi emozioni al pubblico.