i boreali nordic festival 2024

Dal 1 al 3 marzo al Teatro Franco Parenti di Milano e al Cinemino torna I Boreali, il festival dedicato alla cultura del Nord Europa, ideato da Iperborea in collaborazione con il Teatro Franco Parenti, con il patrocinio del Comune di Milano.

Il festival, giunto alla decima edizione, è un’occasione per esplorare gli ambiti artistici e culturali del Nord Europa guidati dalle voci più interessanti della cultura contemporanea.

La serata inaugurale di venerdì 1 marzo sarà dedicata allo scrittore e giornalista svedese Patrik Svensson in dialogo con Matteo Bordone, che  racconta il suo ultimo libro, L’uomo con lo scandaglio (Iperborea 2023), ode al mare e alle sue meraviglie, dalle leggende sui calamari giganti all’epopea dei capodogli di Moby Dick, passando per l’allarme climatico,

Si prosegue sabato 2 marzo alle 15.15 con Tore Renberg, uno degli autori norvegesi più amati, che racconterà a Natascha Lusenti il suo ultimo romanzo La mia Ingeborg (Fazi 2024), un’oscura storia famigliare di un uomo distruttivo.

Alle 16.30 sarà la volta dello scozzese Malachy Tallack, che racconterà con Matteo De Giuli Il grande Nord (Iperborea 2024), viaggio lungo il sessantesimo parallelo che si muove tra memoir e libro di storia naturale, sugli stili di vita delle genti del Nord, in perenne lotta con un paesaggio che pare ribellarsi alla presenza umana, terra di miti tragici e solenni e da sempre miraggio di purezza.

Alle 17.45, torna al festival Jenny Jägerfeld, scrittrice svedese per ragazzi considerata l’erede di Ulf Stark e i cui libri sono tradotti in tutto il mondo che, con il suo nuovo romanzo Grande, bro! (Iperborea 2024), parte dalla storia di un giovane trans per interrogarsi su temi quali l’identità di genere, la libertà di esprimersi, il bisogno di essere se stessi con Percy Bertolini, illustratorə della copertina del libro, e Samanta K. Milton Knowles.

Si continua domenica 3 marzo alle 15.15 con un omaggio a Kader Abdolah, autore di libri del calibro di Scrittura cuneiforme, La casa della moschea, nato in Iran nel 1954, perseguitato dal regime dello scià e poi da quello di Khomeini, dal 1988 rifugiato nei Paesi Bassi e, alla proiezione del film documentario a lui dedicato Getting Older is Wonderful, diretto da Fabrizio Polpettini, segue un incontro con Alessandro Zaccuri e lo stesso Kader Abdolah, durante il quale l’autore racconta il suo ultimo libro, Le mille e una notte (Iperborea 2023), riscrittura del classico della letteratura persiana che, ancora oggi, continua a divertire e affascinare lettori di ogni cultura.

Presentata da Lorenza Pieri alle 17.45, la svedese Ia Genberg sarà l’ultima autrice a intervenire ai Boreali con I dettagli (Iperborea 2024), libro bestseller vincitore del Premio August e del Premio Aftonbladet.

Sono previsti laboratori di lingua, come quello di lingua islandese con Emiliano Marzorati, e spazi dedicati a cultura e letteratura nordica, oltre al tradizionale Nordic brunch nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 12.00 alle 14.30, nel Foyer Basso del Teatro Franco Parenti, a cura di GŪD Milano, dove per i più piccoli è previsto un menu dedicato, con l’aggiunta di una lettura animata e di un laboratorio creativo.