cibus 2024

Manca poco a Cibus 2024, in programma a Parma dal 7 al 10 maggio, la manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare Made in Italy, nata dalla collaborazione tra Fiere di Parma e Federalimentare, che quest’anno supererà ogni altra per numero di espositori, oltre 3.000 brand e una lista di attesa di 600 aziende, senza dimenticare 1.000 buyer della grande distribuzione italiana e internazionale, provenienti da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente.

Il 2024 sarà inoltre l’anno dei Paesi dell’area Asean, con il ritorno della Cina, e un’importante delegazione dal Giappone.

Cibus  offrirà uno spaccato completo del settore alimentare italiano, presentando tutto il meglio dei principali settori dell’agroalimentare Made in Italy: prodotti freschi, carni, salumi, dairy, piatti pronti e surgelati, oltre alla sezione grocery, con pasta, conserve e condimenti, pilastro dell’export agroalimentare.

A Parma, grazie alla collaborazione con Agenzia ICE, saranno presenti buyer, category manager e responsabili acquisti delle più importanti catene di supermercati, oltre alle realtà di riferimento a livello internazionale per l’Horeca, così come gli importatori e i distributori chiave per il Made in Italy nel mondo.

Saranno tantissimi i top buyer che potranno vivere l’esperienza immersiva dei Cibus Destination, un programma di retail e technical tour altamente coinvolgenti, organizzati nel territorio e all’interno delle aziende della Food Valley, oltre a tour on site tra gli stand di Cibus, con visite e degustazioni dedicate alle richieste ed esigenze specifiche dei top buyer italiani ed esteri.

Prodotti regionali, fuori casa, innovazione, prodotti di nicchia e per il segmento fine dining sono alcuni dei percorsi di scoperta che guideranno i visitatori professionali tra gli stand della fiera.

Novità di questa edizione sarà l’area Cibus delle idee, che valorizzerà la spinta innovativa delle aziende espositrici della manifestazione, che ospiterà alcune aree di successo di Cibus, come l’Innovation Corner e la Startup Area, nata in collaborazione con Le Village di Crédit Agricole.

Per la prima volta a Cibus  ci sarà T-OWN un progetto che, in modo originale, presenterà le idee e le iniziative messe in campo dalle aziende agroalimentari per informare i consumatori finali delle caratteristiche sociali, energetiche e nutrizionali dei singoli prodotti.

Tra le anticipazioni, anche un ricco programma di convegni e iniziative dedicato all’Authentic Italian Food & Beverage che interesserà tre grandi filoni tematici, i nuovi equilibri tra distribuzione e industria di marca, esplorando le ricadute sulla filiera dopo i recenti patti antinflazion, la protezione e valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale, attraverso il confronto delle diverse esperienze e best practice dei consorzi nazionali ed esteri e i percorsi tematici negli spazi di Cibus dedicati agli operatori dell’Horeca.