Header Lucca Collezionando 2024 scaled

La primavera a Lucca parte sotto il segno del fumetto vintage, infatti il 23 e 24 marzo arriverà Lucca Collezionando, il festival organizzato da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune, dedicato al fumetto e al gioco, visto come un viaggio alla scoperta delle origini delle proprie passioni.

Protagonista del weekend al Polo Fiere di Lucca sarà il vintage da collezione, ma anche i manga e gli anime classici, oltre all’immaginario dei videogiochi degli anni Ottanta, dei giochi da pc e di quelli da tavolo.

Sarà un’edizione che si preannuncia ancora più ricca, con  135 gli espositori presenti  tra stand degli editori, dei collezionisti, delle associazioni ludiche, delle principali community del fumetto italiano e dei negozi specializzati.

Tantissimi sono gli ospiti speciali, come Daniele Caluri, che ha firmato il poster di questa edizione, ma anche lo scrittore Carlo Lucarelli, la pluripremiata illustratrice e vignettista satirica Marilena Nardi, il maestro del fumetto italiano e autore di Martin Mystère Giancarlo Alessandrini,  Roberto Diso, uno dei principali disegnatori di Mister No, e Tito Faraci,  prolifico sceneggiatore di fumetti e direttore della collana Feltrinelli Comics.

Grazie alla collaborazione con la Lucca Manga School, la fiera ospiterà Yoshiyasu Tamura, autore dei manga Fudegami  e Devil’s Relics, noto per le sue sperimentazioni che uniscono manga, body painting e fotografia.

Anche il maestro Giorgio Cavazzano, autore di indimenticabili storie di Topolino, sarà tra gli ospiti, pronto a emozionare con i suoi racconti e le sue opere e,  dopo aver trionfato ai Lucca Comics Awards 2023, vincendo il premio Yellow Kid per La Gabbia, torna in città anche Silvia Ziche.

Lucca Collezionando inoltre festeggerà i 50 anni di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano: Lupo Alberto, nato nel 1974 sulle pagine del Corriere dei Ragazzi, che  ha proseguito la sua vicenda amorosa con la gallina Marta, passando dalle primissime strisce in bianco e nero ai cartoni animati in televisione.

Guido Silvestri, noto come Silver, sarà ospite e protagonista di un incontro, mentre nel cuore del Polo Fiere verrà  allestita un’installazione nella quale si racconta il suo percorso grafico e storico.

Non mancherà un omaggio a Paperinik, la più eroica delle incarnazioni di Paperino ideata da Guido Martina e Giovan Battista Carpi nel 1969 e ispirata a Diabolik.

Lucca Collezionando ospiterà un viaggio nella storia del personaggio, da Villa Rosa, la casa diroccata dove Paperino scoprì il diario segreto del suo predecessore Fantomius, e ne assunse l’eredità come Paperinik, alla Ducklair Tower, la sede ipertecnologica del nuovo PK, curato da Paolo Castagno di Papersera.net, sito di riferimento della comunità disneyana italiana.

A raccontare l’universo di Paperinik ci saranno tre artisti dei paperi come Giorgio Cavazzano, Silvia Ziche e lo sceneggiatore Alessandro Sisti.