xv coppa milano sanremo

E’ imminente il ritorno della Coppa Milano – Sanremo 2024, quindicesima edizione della gara per auto d’epoca, che si terrà dal 14 al 17 marzo.

Si tratta di una rievocazione storica della durata di quattro giorni attraverso splendidi paesaggi, gioielli a quattro ruote e un’atmosfera glamour lungo un percorso di oltre 1.000 chilometri.

La Coppa Milano – Sanremo è da sempre avvolta in un’aura di stile e per il 2024 l’evento si prepara a regalare un pizzico di adrenalina in più.

Gli equipaggi italiani e stranieri, infatti, avranno l’opportunità di sfidarsi in un contesto unico, caratterizzato dai paesaggi che attraversano Lombardia, Liguria e Piemonte, con una puntata anche a Montecarlo,  ma anche da 100 prove speciali per un test di abilità e resistenza, che abbraccia la tradizione senza rinunciare all’innovazione.

In base al regolamento saranno ammesse le vetture prodotte fino al 1965 e Aci Milano conferisce tra l’altro valenza agonistica alla competizione, nel contesto del Campionato Italiano Grandi Eventi.

Saranno, inoltre, mantenute alcune delle novità introdotte nella scorsa edizione come  la categoria Legend accoglierà i modelli prodotti dal 1966 al 1990, mentre il Rendez-Vous offrirà un tributo alle supercar attuali e alle auto più iconiche che vanno dagli anni Novanta ai giorni nostri.

Il tracciato circolare, con partenza e arrivo a Milano, si fa notare per bellezza e complessità e, con oltre 1.000 chilometri e più di 140 comuni attraversati,  promette di offrire un’esperienza emozionante e intensa.

La gara prenderà il via giovedì 14 marzo dopo il ritrovo all’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina, in provincia di Pavia, e proseguirà, nell’arco di quattro giorni, con tappe all’Ippodromo di San Siro, a Milano, passando per le colline vitivinicole di Langhe, Roero e Monferrato per poi proseguire verso Loano, Rapallo, Sanremo e il Principato di Monaco, fino al ritorno a Milano attraverso Genova e Piovera, in provincia di Alessandria,

Parte integrante della rievocazione storica è anche la prestigiosa Coppa delle Dame,un tributo alla determinazione delle donne che sfidano le strade e i tempi della Coppa Milano – Sanremo, viste come protagoniste di un evento che non solo racconta un passato epico, ma continua a scrivere pagine uniche nella storia dell’automobilismo.