cortinametraggio 2024 edited

Manca poco alla 19a edizione di Cortinametraggio, festival di riferimento per i corti, presieduto da Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili, previsto a  Cortina D’Ampezzo dal 12 al 17 marzo.

A Cortina gli addetti ai lavori cercheranno di fare il punto sulle nuove forme artistiche e produttive dell’audiovisivo tra gli incontri con le piattaforme WeShort e The Film Club con The Hot Corn, l’incontro con il regista e insegnante di recitazione, membro dell’Actors Studio, Danny Lemmo, oltre a quello con il nuovo direttore artistico del Torino Film Fest Giulio Base e i registi Nicola Prosatore, Valerio Vestoso, David Warren e Paolo Genovese.

Imperdibile sarà l’appuntamento con l’agente cinematografica Moira Mazzantini e la casting Chiara Polizzi, oltre a quello  con i produttori Gianluca Curti, Marina Marzotto. Michele Zanella, Marco Belardi, Maria Grazia Saccà, Filippo Montalto e l’attrice Morena Gentile.

Non mancheranno gli incontri con le istituzioni partner che contribuiscono alla realizzazione di questa edizione, come con le Capitanerie Di Porto – Guardia Costiera. la Polizia di Stato; l’Aeronautica Militare. L’Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario) e le Film Commission, il triello delle Film Commission Veneto, Marche e Campania.

Da non perdere gli omaggi al grande cinema, come la proiezione speciale del celebre capolavoro di Visconti Il Gattopardo in versione restaurata alla presenza di 150 studenti dell’Istituto Omnicomprensivo Val Boite.

Tra i corti in concorso si andrà dalla vera storia di emancipazione femminile di Vera Munzi e Caterina Savadori Anemos all’affresco di un rapporto madre-figlio di Giuseppe Brigante Ignoti. Sino all’ emozionante storia di frontiera Eldorado di Mathieu Volpe.

Particolarmente ricca  sarà la nuova sezione Made In USA,  dedicata al cinema americano, con la collaborazione artistica di Silvia Bizio, il Santa Monica College (SMC) e Maria Cristina Heller, che vedrà la partecipazione di tantissimi corti, come Ovejas Lobos di Alex Fischman Cárdenas, Thirstygirl di Alexandra Qin e Whiteness at work di Peter Nelson, solo per citarne qualcuno.

Saranno due gli eventi speciali di quest’anno, che vedranno la proiezione di Remo di Marco Simon Puccioni e Piccole cose di valore non quantificabile di Paolo Genovese.

Ci sarà uno spazio anche per le  letteratura, con le presentazioni di diversi libri fra cui: Ostiawood di Daniele Orazi con Silvia D’amico e Siamo stelle che brillano di Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo.

A chiudere la manifestazione sarà la cerimonia di premiazione in cui verranno assegnati il premio Cortinametraggio in collaborazione con Enel per il Miglior Corto assoluto; il premio Rai Cinema Channel, il premio Miglior Commedia consegnato da Aermec, il premio del Pubblico conferito da The Film Club; Il premio della stampa dato da Visottica. I premi miglior attore/attrice consegnati da Pianegonda. Il Premio Miglior Sceneggiatura conferita da Andromeda Film. Il premio San Benedetto I mestieri dello spettacolo; il premio speciale WeShort.