marathon rome 770x364 1

Domenica 17 marzo si correrà la 29esima edizione della Maratona di Roma e l’appuntamento comincerà con la partenza ai Fori imperiali, prevista per le 8.30, ed avrà luogo in qualsiasi condizione meteorologica.

Il percorso, sulla storica distanza di 42 chilometri e 195 metri, oltre al Centro storico si snoderà tra San Paolo, Piramide, il lungotevere, Prati e San Pietro, il Foro Italico, il Flaminio e il Villaggio Olimpico.

Oltre alla classica gara ci sarà anche la possibilità di correre i 42,194 Km in staffetta, una modalità coinvolgente che consente a gruppi di quattro runner di unire le forze e condividere l’emozione di attraversare insieme la linea del traguardo.

La corsa inizierà con la prima frazione, dove il punto di cambio sarà situato al chilometro 12,900 in via Carlo Azeglio Ciampi, all’incrocio con il suggestivo Lungotevere Aventino.

I partecipanti potranno immergersi nell’atmosfera unica dei Fori Imperiali, tra  la storia millenaria di questo affascinante tratto di percorso.

La seconda frazione, la più breve del percorso per i suoi 7,300 km, concluderà la sua tappa in Viale Giulio Cesare, all’incrocio con la fermata della metropolitana Lepanto.

Nonostante la sua brevità, la sezione offrirà  un’esperienza intensa e coinvolgente per i partecipanti.

Dalla fermata della metropolitana Lepanto, inizierà la terza parte del tracciato, dove gli atleti si addentreranno in Viale Giulio Cesare, affrontando una corsa di 9,200 km che li condurrà fino a Viale XVII Olimpiade, al chilometro 29,400 tra paesaggi mozzafiato e una serie di sfide fisiche ed emozionali.

L’epica avventura della Maratona culmina nella quarta frazione, dove i runner affronteranno gli ultimi 12,795 km attraversando il Centro di Roma e tagliando il traguardo glorioso ai Fori Imperiali.

Per chi vuole solo divertirsi e godersi le bellezze di Roma c’è la Fun Run, collegata a Run Rome The Marathon, ma presenta un percorso di soli 5 chilometri, inizierà alle 9 dai Fori Imperiali e terminerà nel Circo Massimo ed è aperta a tutti, senza necessità di certificato medico agonistico.

La corsa è libera e permette a tutti di partecipare a proprio ritmo, anche soltanto camminando, i  partecipanti riceveranno una t-shirt tecnica di Joma e, per gli under 18, una medaglia premio, inoltre ogni iscritto avrà anche una Gym Bag con prodotti sponsorizzati.