41298

Rendere visibile l’essenziale è il filo rosso di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, nella sua ventesima edizione, in programma da venerdì 22 a domenica 24 marzo presso i padiglioni 3 e 4 del MiCo di viale Scarampo (angolo via Colleoni).

Ispirandosi alla famosa frase del Piccolo Principe di Saint-Exupery, la fiera, ideata dalla casa editrice Terre di Mezzo, racconta in 8 sezioni tematiche le aziende, i servizi e i prodotti ma anche i sogni, i desideri, i comportamenti personali di consumo che fanno il mondo migliore.

Durante i tre giorni di fiera ci sarà un fitto programma di incontri, laboratori, mostre fotografiche, degustazioni e spettacoli, per adulti e bambini, a cura di esperti e associazioni.

 In particolare, la giornata di venerdì 22 marzo prevede attività pensate per gli studenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, oltre a stimolare la loro curiosità e accrescere le competenze sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.

In parallelo al programma ad accogliere i visitatori sono allestiti due piani di espositori selezionati su tutto il territorio nazionale e divisi in diverse aree tematiche.

Tra gli appuntamenti proposti ci sarà la Fiera dei Grandi Cammini, una delle aree più iconiche di Fa’ la cosa giusta, tre giorni di eventi e un’ampia esposizione di stand dedicati alle proposte di cammini, cicloviaggi e turismo consapevole che valorizzano le comunità, i patrimoni territoriali, culturali, naturali ed enogastronomici.

C’è la Critical Fashion, che ospita produttori di abbigliamento e accessori realizzati con materiali riciclati o di riuso, filati biologici o naturali, materie prime organiche e nella sezione Abitare Green si possono trovare complementi di arredamento ma anche informazioni sull’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Al pubblico vegano è dedicata un’intera area che raccoglie prodotti dall’abbigliamento all’alimentazione, da non perdere sono anche Il pianeta dei piccoli, attento a prodotti e servizi per la cura del bambino, e Mangia come parli, per chi desidera approfondire con degustazioni e laboratori la conoscenza dei prodotti provenienti da agricoltura biologica, biodinamica, a Km0 o della filiera del commercio equo e solidale.

I progetti di associazioni, distretti e reti Ong, associazioni di tutela dei consumatori e sindacati sono presentati nella sezione Pace e partecipazione.

Ritorna anche Sfide: la scuola di tutti, che offre formazione certificata a insegnanti e personale scolastico, ma anche a genitori, grazie al coinvolgimento di docenti ed esperti da tutta Italia.

L’ingresso a Fa’ la cosa giusta 2024, con orario continuato dalle 9.00 alle 20.00 per tutti e tre i giorni, vede i biglietti giornalieri che costano 9 euro direttamente in cassa, con riduzioni per bambini dai 3 ai 14 anni (prezzo simbolico di 1 euro); i bambini sotto i 3 anni entrano gratis.