Rolls-Royce Limited

Oggi celebriamo l’anniversario di un evento storico che ha segnato la storia dell’industria automobilistica: la nascita della Rolls-Royce Limited.

Era il 15 marzo 1906 quando la Rolls-Royce Limited vide la luce, frutto dell’intesa perfetta tra Charles Rolls e Henry Royce.

Charles Rolls si occupava delle pubbliche relazioni e della gestione finanziaria dell’azienda mentre Henry Royce realizzava auto tecnicamente impeccabili.

La storia della Rolls-Royce iniziò ufficialmente nel 1904 quando Henry Royce, costruttore artigianale di automobili, realizzò tre esemplari di una vettura dotata di un motore 1.8 bicilindrico.

Uno di questi venne acquistato dal concessionario Henry Edmunds il quale, affascinato dalle caratteristiche tecniche del modello, decise di mettere in contatto Royce con Charles Rolls, uno dei più importanti rivenditori d’auto del Regno Unito. I due entrarono in società e pochi mesi più tardi presentarono la loro prima vettura, la 10 hp, al Salone di Parigi.

La prima auto della Rolls-Royce Limited fu la 40/50 h.p. del 1907, meglio nota come Silver Ghost. Questa vettura era caratterizzata da un motore a sei cilindri in linea, elastico, silenzioso e affidabile. All’inizio del XX secolo era ritenuta dalla stragrande maggioranza degli addetti ai lavori la migliore auto del mondo.

Nel corso degli anni, la Rolls-Royce Limited ha continuato a produrre auto di lusso e motori aeronautici, diventando presto il principale fornitore della Casa Reale inglese.

Nonostante le difficoltà incontrate nel corso della sua storia, tra cui la crisi di vendite e persino un fallimento, la Rolls-Royce Limited è riuscita a mantenere la sua reputazione di produttore di alcune delle auto più lussuose e tecnicamente avanzate al mondo.

Oggi, mentre celebriamo questo anniversario, riflettiamo sull’importanza di questi eventi storici che hanno segnato la strada verso l’eccellenza nell’industria automobilistica. La Rolls-Royce Limited è un simbolo di lusso e qualità che continua a influenzare l’industria automobilistica mondiale.