Verdemura banner

Sarà il tulipano il protagonista di Verdemura 2024, giunta quest’anno alla 15ª edizione, in programma dal 5 al 7 aprile negli spazi tra i baluardi San Regolo e La Libertà e nel sottostante giardino botanico e di questo fiore, uno dei simboli della stagione primaverile, si potrà ammirare una ricchissima collezione di varietà e colori che risalteranno negli spazi verdi della mostra mercato dedicata al giardinaggio.

Verdemura è la più importante del settore in Toscana in questo periodo per qualità e proposte legate a innumerevoli iniziative che vivacizzeranno il primo fine settimana di aprile, offrendo un’occasione per vivere tre giornate all’aria aperta, immersi nei profumi e colori della natura.

Il tulipano, originario dell’Asia centro-occidentale, ha accompagnato gli spostamenti dell’uomo e, condotto dalla natura nei giardini persiani, poi si è diffuso in quelli ottomani prima di approdare in Europa alla fine del 1500 quando arrivò nei Paesi Bassi dove divenne  oggetto di selezioni e ibridazioni per avere fiori sempre più belli e originali e diede vita a un mercato internazionale ancora oggi fiorente.

Sorella minore di Murabilia, che si tiene il primo weekend di settembre, VerdeMura conta quest’anno oltre 70 espositori, circa il 10% in più rispetto all’edizione 2023, che testimonia la fiducia dei più importanti produttori italiani ed esteri che hanno preferito la fiera lucchese ad altre concomitanti.

Un esempio è la Floricultura Lari, riconosciuto come uno dei migliori vivaisti per le rose , che porta a Lucca un’ampia scelta di varietà e Le Essenze di Lea, specialista del genere salvia con piante provenienti da tutto il mondo, adatte anche ai cambiamenti climatici oltre al vivaio Corazza specializzato in piante tropicali, il Rhododendron, il miglior vivaista italiano per camelie antiche e Dennis Botanic Collection specializzato in piccoli frutti, in particolare alle specie legnose.

E tante altre rarità, come la rosa Patrick Bruel, il lampone Groovy da coltivare anche in vaso sul balcone, e la Greya sutherlandii, dall’incredibile fioritura rossa.

Numerose le collaborazioni, come quella con villa Reale di Marlia, l’associazione Tappetari di Segatura di Camaiore e il Cameleto Compitese, presente con una grande collezioni di camelie tardive.

VerdeMura è promossa dal Comune di Lucca con Lucca Crea, sodalizio organizzatore di Lucca Comics e Lucca Collezionando, quest’ultima in programma il 23 e 24 marzo prossimi al Polo Fiere di Sorbano.

Si può acquistare il biglietto per visitare entrambe le manifestazioni con un forte sconto, ovvero con l’ingresso a un evento sarà possibile accedere all’altro pagando solo 4 euro.

Il costo singolo per VerdeMura è 10 euro (8 ridotto). Gratuito per under 14 e ridotto per adulti con bambini, fino a un massimo di due persone per bambino e per ragazzi fino a 18 anni.

La manifestazione verrà preceduta da Aspettando VerdeMura con incontri gratuiti online in programma su www.verdemura.it il 20 e 27 marzo per imparare a sviluppare il pollice verde e realizzare un giardino sul davanzale e sul balcone di casa.