1703741201

Torna Romics, la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, il cinema e i games, organizzata dalla Fiera di Roma e da ISI.Urb, con eventi, incontri e spettacoli dal 4 al 7 aprile tra prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali, buyer e operatori del settore.

A Romics ci saranno stand delle case editrici, fumetterie, collezionisti, merchandising, videogames, giochi di ruolo, conferenze, tavole rotonde, incontri sul tema e con gli autori: sul fumetto, l’animazione, il rapporto con i nuovi media, il gioco, il videogioco, le interazioni con la fantascienza e il fantasy; inoltre offre l’opportunità di seguire lezioni sul fumetto e l’animazione, aperte a tutti.

A tal proposito Simone Bianchi, maestro della Comic Art contemporanea, verrà  celebrato con l’assegnazione del Romics d’Oro durante la il Festival.

Nel panorama globale contemporaneo, Bianchi è tra i maggiori interpreti dei più famosi supereroi che hanno segnato l’immaginario di intere generazioni. Superman e Batman, Iron Man e Spider-Man, Thor e Capitan America, oltre a Wolverine, gli X-Men, di cui ha ridisegnato la linea dei costumi, caratterizzate da un tratto pittorico distintivo che le rende uniche e riconoscibili.

Nato come pittore e illustratore, Bianchi ha saputo portare nel fumetto la sua particolare arte pittorica che emerge nella predilezione per il chiaroscuro.

Le tavole originali che Simone ha disegnato per Star Wars sono state acquistate dallo stesso George Lucas, che li ha voluti per la propria collezione, inoltre Bianchi è stato il primo europeo ad di eseguire il progetto Marvel Masterpieces Upper Deck, oggetto di due esposizioni simultanee nel 2018 in Italia e negli Stati Uniti.

Nel 2020, Vincenzo Mollica ha curato la mostra Simone Bianchi, Amazing Talent a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, esponendo oltre 200 dipinti dell’artista e nel 2023, presso i “Granai” del Museo Fattori a Villa Mimbelli a Livorno, è stata allestita, con oltre 120 opere, la mostra Simone Bianchi, L’arte dei Supereroi, con oltre venti inediti e una stanza immersiva che ha trasformato l’universo pittorico di Simone in una esperienza cinematografica.

Simone Bianchi ha prestato i propri pennelli anche alla musica, dipingendo il manifesto ufficiale del concerto dei Tool a Miami e di quello degli Smashing Pumpkins a Denver, nel 2022.

Autore del manifesto della XXXII edizione di Romics, Bianchi sarà protagonista di un incontro speciale che ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera artistica, inoltre gli verrà dedicata inoltre anche una grande mostra che, in occasione dell’85° anniversario di Batman, omaggerà anche il Cavaliere Oscuro con un corner celebrativo e una performance di live painting.