sakura giardini giappone1

La primavera in Giappone è nota in tutto il mondo per la fioritura dei ciliegi, che si trovano nei parchi, sulle strade, sulle montagne o lungo le rive del fiume.

Gli alberi di Sakura, cioè il nome del ciliegio in Giappone, sono piantati in vari punti dove si arricchiscono di un colore rosa chiaro allo stesso tempo.

Il tempo in cui la fioritura di sakura  avviene dipende dal clima ogni anno, ma di solito intorno a marzo i ciliegi iniziano lentamente a fiorire dalle regioni meridionali del Giappone, arrivando fino alle aree settentrionali.

Se i sakura sono belli quando sono in piena fioritura, lo sono altrettanto quando i petali iniziano a cadere dagli alberi e sembra che nevichi, un fenomeno che si chiama yozakura ( osservazione notturna di sakura) e presenta una visione diversa della bellezza di questi fiori.

In Giappone, l’ hanami (osservazione dei fiori di ciliegio) è l’usanza di amici, parenti e persino colleghi di uscire per mangiare e bere insieme sotto gli alberi di sakura durante il periodo.

Ma la primavera segna l’ inizio di un nuovo anno per scuole e aziende in Giappone e ad accompagnare questo sono diverse celebrazioni tradizionali che i visitatori possono godere con le bambole giapponesi per Girl’s Day (Hinamatsuri) all’inizio di marzo e il festival di osservazione dei fiori di ciliegio ad aprile.

Maggio è un mese in cui si svolgono i festival shintoisti , come il Kanamara Matsuri , in onore del matrimonio e del concepimento tenuto vicino a Tokyo.

La stagione dei fiori di ciliegio è anche la stagione degli snack adorabili e dolci. Che vanno dai classici dolci giapponesi ai gelati ai Kit Kats in vendita, aromatizzati con fiori di ciliegio, disponibili solo durante la primavera.

Ci sono anche da mangiare i  germogli di bambù, aralia elata, farfaraccio giapponese e altre verdure selvatiche come il broccolini e il cavolo primaverile e si dice che il sapore amaro di questi prodotti disintossichi i corpi dalle cose che hanno immagazzinato durante l’inverno.

Alimenti come alghe molli, vongole o mezzo becco giapponese sono colori che annunciano l’arrivo della primavera inoltre, se c’è un frutto che potremmo dire sia rappresentativo della primavera, sono le fragole, che in Giappone presentano molte varietà, tutte dolcissime.