fiera pasqua

La fiera di Pasqua 2024  si terrà a Como da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile, giorno di Pasquetta. con oltre 150 bancarelle  lungo il perimetro al di sotto delle mura storiche di Como, mentre il grande assente di quest’anno  sarà il Luna Park.

Domenica 24 marzo comincerà  la settimana della Pasqua a Como con la Domenica delle Palme, dove alle 10 dalla Basilica di San Fedele si arriverà fino alla Cattedrale dove ci sarà la benedizione rami di ulivo e di palma per la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme la processione verso la Cattedrale per la Santa Messa Pontificale.

Il 25 marzo alle 21 ci sarà Via Crucis dei giovani, con partenza da Porta Torre e arrivo alla Basilica del SS. Crocifisso.

Giovedì 28 marzo alle 10 è prevista la Santa Messa del Crisma in Cattedrale, considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno dell’unione dei presbiteri con lui.

Come lo scorso anno verrà miscelato al Crisma anche l’olio frutto della
spremitura dell’uliveto sorto sul terreno dove fu catapultata l’auto di scorta del giudice Giovanni Falcone nell’attentato di Capaci (Pa), avvenuto il 23 maggio 1992, curate dall’associazione Quarto Savona 15 (sigla radio dell’auto di scorta), animata da Tina Montinaro, vedova del capo scorta Antonio.

Ogni pianta di ulivo del Giardino è dedicata alla memoria delle vittime della mafia e l ’iniziativa, nata nel 2022 dalla Conferenza episcopale siciliana, dal 2023 è sostenuta e condivisa
dall’ Conferenza episcopale italiana.

Con la celebrazione serale del Giovedì Santo ha inizio il triduo della morte sepoltura
e risurrezione del Signore, cuore di tutto l’anno liturgico e il   28 marzo alle 18 in Cattedrale si celebrerà la messa vespertina pontificale della Cena del Signore.

In tutte le parrocchie della diocesi saranno presentati all’inizio della celebrazione gli oli santi benedetti dal vescovo nella messa crismale, oltre ad omelie sull’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale e il comandamento dell’amore fraterno.

Venerdì 29 alle 15. dalla Basilica della SS. Annunciata in Como ci sarà la processione del Santo Crocifisso e il 30 marzo sarà il giorno del grande silenzio, mentre Gesù è nel sepolcro, con alle 9 in Cattedrale l’ufficio delle Letture e Lodi invece alle 21 ci sarà la Veglia Pasquale in Cattedrale.

Domenica 31 marzo, il giorno di Pasqua, in Cattedrale, alle 10, il Vescovo celebrerà il pontificale con la Benedizione papale, simbolo della resurrezione di Gesù.