Rimini cosa fare dove andare eventi da non perdere

Con l’arrivo della Pasqua a Rimini parte la stagione degli eventi sulla spiaggia e degli appuntamenti che condurranno all’estate.

Il primo evento sarà Paganello, il torneo internazionale di Beach Ultimate che torna sulla spiaggia di Rimini dal 30 marzo al 1 aprile con una nuova edizione con 142 squadre, con 2000 atleti partecipanti divisi in categorie: mixed, women, open e junior.

La 33esima edizione del Paganello vedrà la partecipazione di squadre e atleti che arrivano da tutto il globo: dagli Stati Uniti, Canada, Brasile, Libano e da tutti gli stati Europei e anche quest’anno torneranno i campioni di Freestyle.

Per il week-end Pasquale ci sarà lo Streeat Food Truck Festival, che quest’anno si sposta nel centro storico alla Piazza sull’Acqua, a pochi passi dal Ponte di Tiberio proponendo musica e cibo di strada da venerdì 29 marzo a lunedì   aprile.

Nei giorni di festa si potrà visitare il centro storico di Rimini, dal Fellini Museum, tra il castello e il Palazzo del Fulgor, al Museo della Città con la Domus del Chirurgo, fino al teatro Galli, progettato dall’architetto Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.

Tra gli altri appuntamenti, da segnalare anche la visita guidata Le meraviglie di Rimini, per un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, attraverso secoli di storia per sabato 30 marzo o il City Tour Rimini e la Belle Epoque previsto per lunedì 1° aprile in piazzale Fellini,  a cura di VisitRimini, in occasione della Pasquetta.

Per provare il mondo di lusso e fasti di fine Ottocento, è possibile prenotare una colazione a cinque stelle negli sfarzosi saloni storici del Grand Hotel, uno dei luoghi simbolo di Rimini, per vivere un’esperienza alla scoperta dell’albergo dei sogni di Fellini.

Sempre a Pasquetta si potrà fare una passeggiata nei luoghi felliniani in compagnia di Discover Rimini per una Pasqua con l’arte tra Fellini Museum e Palazzo del Fulgor e, dopo aver visitato la sede di Castel Sismondo, il percorso si concluderà a Borgo San Giuliano, per ammirare i murales di celebri personaggi.

Non mancheranno i mercatini, da Rimini Antiqua previsto per la domenica di Pasqua,  la mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage e Domeniche ad Arte, con l’artigianato e l’hobbistica locale, fino ad Artigiani al centro, che si svolge il lunedì di Pasqua in piazza Tre Martiri.

Con la Pasqua e l’arrivo della primavera riaprono anche i Parchi divertimento come Fiabilandia, il parco giochi pensato per i più piccoli ma non solo, apre per le festività pasquali dal 29 marzo al 2 aprile  e prepara una sorpresa per tutti i bambini con la caccia alle uova di cioccolato prevista per domenica 31 marzo e l’Italia in Miniatura apre tutti i giorni dal 28 marzo per tutta la stagione.
Anche Oltremare, il Family Experience Park che compie vent’anni, si prepara a festeggiare con tante novità fra animali, grandi spazi verdi e la Laguna dei Delfini, mentre all’Acquario di Cattolica ci si potrà  immergere nella conoscenza del nostro pianeta attraverso la biodiversità dei suoi ecosistemi acquatici.

Da sabato 30 marzo torna in funzione, in piazzale Boscovich, la ruota panoramica, che accompagna la bella stagione riminese e permette a cittadini e turisti di osservare la città da 50 metri di altezza, attraverso una prospettiva suggestiva, dai lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare Adriatico.