Quadri Viventi Citta della Pieve

Città della Pieve per la Pasqua si prepara ad accogliere la 26° edizione della Mostra Mercato dei prodotti enogastronomici e artigianali, nel weekend dal 30 marzo al 1 aprile, con  oltre 50 espositori con le loro eccellenze produttive del panorama umbro e nazionale, dai prodotti tipici come la norcineria, formaggi, olio, legumi, miele e tanti altri, come lo zafferano purissimo in fili.

Inoltre si potranno assaggiare tante altre specialità provenienti da tutto lo Stivale e compiere un lungo viaggio nella tradizione delle regioni italiane.

Nei locali sotterranei della Taverna di Palazzo Orca, come da 30 anni, il Terziere Borgo Dentro mette in scena Quadri Viventi.

Questa edizione, prevista per il 31 marzo e il 1 aprile, sarà ispirata alla Porta Nord del Battistero di Firenze di Lorenzo Ghiberti, in occasione del seicentenario dal suo completamento.

Il percorso, visitabile dalle 16 alle 19, porterà in scena la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo, ispirandosi proprio alle celebri formelle presenti sulla Porta.

Infatti la Porta Nord del Battistero infatti, fu completata nel 1424 da Lorenzo Ghiberti, a seguito della sua vittoria su Filippo Brunelleschi nel rinomato concorso pubblico istituito dall’Arte di Calimala di Firenze risalente al 1401, dedicato proprio alla creazione della Porta.

Per la rappresentazione sono stati scelti sette dei ventotto bassorilievi caratterizzati da una cornice quadrilobata della Porta. Cioè  l’Ultima Cena, l’Orazione nell’orto, la Cattura di Cristo, la Flagellazione, Cristo davanti a Pilato, la Crocefissione e la Resurrezione.

Nei giorni della Santa Pasqua e del Lunedì dell’Angelo, dalle 14.30 alle 18:30, lungo via Pietro Vannucci ci sarà l’intrattenimento del Ludobus, con giochi in legno e divertenti attività per tutta la famiglia.

In occasione delle festività pasquali, con uno speciale Trekking Urbano guidato, si potranno inoltre ammirare le opere del Perugino in città, oltre ai panorami e i numerosi angoli senza tempo e ricchi di fascino che caratterizzano Città della Pieve.

Infine, il 30, 31 marzo e 1 aprile presso lo Spazio Kossuth, in Via Pietro Vannucci 34, sarà possibile visitare la mostra Cavalli. #forza #eleganza #arte a cura di Elena Conti e Maria Cristina Magri, in apertura straordinaria e ad ingresso gratuito, in  visita guidata offerta dallo Spazio Kossuth e dall’Associazione Turistica Pro Loco Pievese Aps dalle 10 alle 19.