Sarà l’edizione di Torino Comics con più autori quella in programma dal 12 al 14 aprile a Lingotto Fiere.

Infatti sono 80 gli ospiti del mondo del fumetto confermati, in arrivo per festeggiare i 30 anni di vita della manifestazione.

L’ospite d’onore è Claudio Castellini, veterano del fumetto internazionale, autore del manifesto ufficiale di Torino Comics 2024, che ha esordito con la Sergio Bonelli Editore disegnando Dylan Dog e subito dopo Nathan Never, personaggio di fantascienza di cui è stato il creatore grafico, realizzando il numero 1 e le copertine per oltre 50 numeri.

Nel 1993 Castellini diventa il primo autore italiano a lavorare per la Marvel USA dall’Italia: realizza le copertine di Fantastic Four Unlimited e una graphic novel di Silver Surfer su testi di Ron Marz, Dangerous Artifacts, che ottiene lo Yellow Kid, il principale premio del fumetto italiano.

In seguito inizia la collaborazione anche con DC Comics, diventando l’artista ufficiale delle copertine per la serie Batman: Gotham Knights.

Torna al Lingotto Fiere anche Silver, alias Guido Silvestri, il creatore del popolarissimo Lupo Alberto, che nel 2024 festeggia 50 anni di vita, infatti  esordì nel 1973 ma inizialmente era intitolato La fattoria McKenzie e  dal 1974 la striscia fu intitolata al Lupo, che divenne il personaggio principale.

Sabato e domenica sarà presente Fumettibrutti, pseudonimo della catanese Josephine Yole Signorelli, grande rivelazione degli ultimi anni nel panorama del fumetto italiano, che ha pubblicato con Feltrinelli Comics la trilogia autobiografica Romanzo esplicito, P. la mia adolescenza trans e Anestesia, nella quale parla della sua transizione.

Presente a Torino anche Mirka Andolfo, una delle illustratrici italiane più famose a livello internazionale, che 2020 è diventata il primo autore italiano a scrivere e disegnare una storia per DC (Harley Quinn Black+White+Red) presente a Lingotto Fiere con il collettivo Arancia Studio, di cui fanno parte gli autori Roberto Meli, Andrea Broccardo, Federica Di Meo, Ciro Cangialosi e Carlo Lauro.

Altri grandi nomi sono Corrado Mastantuono (Topolino, Nick Raider, Magico Vento, Tex, Deadwood Dick), Francesco Barbieri, grande disegnatore e cartoonist, collaboratore per Warner Bros, Hanna&Barbera, DC Comics e Marvel Italia; Paolo Lamanna, illustratore e colorista che collabora con Disney USA, Disney Italia, Soleil, Le Lombard e Hyperion Book, che ha curato la colorazione del manifesto ufficiale di Torino Comics 2024; Cristiano Spadavecchia, autore per Brendon, Zagor, Morgan Lost e storyboard artist per il cinema (A/R:andata+ritorno, Melissa p, IV stagione di Gomorra); Fabiana Fiengo, autrice per Bonelli dell’adattamento a fumetti di tre romanzi della serie I bastardi di Pizzofalcone di Maurizio De Giovanni.

Dalla Disney sono presenti Emmanuele Baccinelli, disegnatore della statuetta di Steamboat Willie per i 100 anni della Disney, Lorenzo Pastrovicchio (Q-Galaxy, PK, DoubleDuck), Giada Perissinotto, (Paperino Paperotto e Pikappa) e Simona Capovilla.

Immancabile come sempre sarà l’area dedicata a Diabolik, con Stefania Caretta e Giulia Francesca Massaglia.