Caleidoscopio è la Stagione 2023/24 che la Flic ha ideato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Città di Torino, con il patrocinio di Circoscrizione 6 – Barriera di Milano.
Gli spettacoli vanno in scena allo Spazio Flic, il Centro Internazionale per le Arti Circensi ricavato da un vecchio hangar industriale nell’Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano.
Sabato 6 aprile alle 19:30 e domenica 7 aprile alle 18 sarà presentato C’est l’hiver! Le ciel est bleu” della compagnia francese La Diagonale du Vide, consigliato a un pubblico a partire dagli otto anni di età sui mondi interiori e le emozioni di due personaggi combinando tecniche di corde aeree, manipolazione di oggetti, giocoleria e movimento, che risuonano insieme nel loro piccolo mondo con la loro vita quotidiana insignificante, le loro piccole fratture umane, che a volte lasciano intuire i loro paesaggi interiori.
Si cerca di far parlare il non detto, accettare il mistero di ciò che unisce, e poi improvvisamente immergersi nei loro mondi interiori, in quei paesaggi che sono dentro di sé e che, talvolta, travolgono e si riconoscono emozioni spesso troppo difficili da esprimere a parole.
Questo spettacolo di circo contemporaneo esplora il tema della solitudine con l’ispirazione tratta da artisti come Hopper, Han Kang, Roy Andersson e Clarissa Bonnet, che scavano negli immaginari poetici di un mondo freddo che nasconde profondità inesplorate.
Il progetto nasce dalla collaborazione di due artisti con background diversi, che trovano nella loro diversità un punto di forza per esprimere la propria unicità, esplorata attraverso le tecniche circensi, che rivelano l’intimità nascosta dietro le emozioni umane.
La compagnia artistica La Diagonale du Vide è nata nel 2019 in alcuni caffè-librerie di Tolosa grazia Amanda Homa e Idriss Roca, che si sono conosciuti alla scuola di circo contemporaneo Lido di Tolosa nel 2014-2017, con un legame profondo che si propone di esplorare il circo come espressione delle emozioni, focalizzandosi sulla manifestazione delle sensibilità personali e dei contrasti gioiosi.
Idriss Roca, giocoliere, acrobata e attore, si è formato presso le scuole preparatorie CRAC di Lomme e Ecl di Lione prima di entrare nel programma del Lido di Tolosa nel 2014 e , nel 2018, ha cofondato la compagnia La Mob à Sisyphe per la creazione del suo primo spettacolo, Huitième Jour.
Nel 2019 Roca si è unito alla formazione di Magie Nouvelle presso il CNAC e, oltre alla sua attività artistica, ha lavorato come osservatore esterno per altre compagnie e ha insegnato giocoleria presso Esacto’Lido per la formazione continua.
Amanda Homa, cordista aerea, ha iniziato il suo percorso nel 2010, prima presso il CEFAC a São Paulo (Brasile), poi presso la FLIC a Torino e ha concluso i suoi studi al Lido di Tolosa tra il 2014 e il 2017.
Nel 2017 si è unita alla compagnia inglese Ockham’s Razor per Belly of the Whale. e ha fatto parte della compagnia SCOM e nel 2022 ha fatto parte dello spettacolo La Spire della compagnia Rhizome/Chloé Moglia.
A partire dal 2020, la Homa ha iniziato il suo lavoro di creatrice e continua a collaborare con altre compagnie come interprete e osservatrice esterno.