Piovera Orchidea 2024

L’Associazione Culturale Castelpiovera nel weekend del 6 e 7 aprile riapre il Castello di Piovera con una mostra dedicata al mondo delle Orchidee in collaborazione con l’Associazione ALAO, il comune di Alessandria, il Giardino Botanico e la pro loco di Piovera.

Sarà un percorso che porterà alla scoperta di queste meravigliose piante tra specie comuni e rari esemplari che vantano 100 anni di età attraverso i locali del Castello.

Nel Fienile del Castello si potrà visitare una esposizione di notevoli esemplari di orchidee ibride selezionate e di specie botaniche, che si trovano anche in ambiente naturale.

Inoltre le piante in mostra saranno soggette a una commissione giudicatrice, direttamente dalla Germania, valuterà gli esemplari e premierà quelli più belli e prestigiosi, che dà onore e riconoscimento agli esemplari più pregiati e meglio coltivati, dove saranno presenti anche coltivatori specializzati e selezionati, che esporranno le loro specie ibride di orchidee, anche non comuni.

Nella Sala del Cavaliere sarà  allestita la sala conferenze dove si potranno seguire corsi di coltivazione base, per imparare a coltivare le orchidee di casa, e conferenze più tecniche e specialistiche.

Mentre nelle cantine del Castello  si potranno ammirare una mostra fotografica di orchidee spontanee a cura di LifeOrchids e acquistare prodotti alimentari coltivati in aziende agricole dove nascono le orchidee spontanee,  nell’Antica Officina e nel giardini del Castello sarà possibile partecipare a giochi e percorsi didattici per bambini a cura del Giardino Botanico di Alessandria e dell’Associazione RNA.

Con l’acquisto di uno dei biglietti sarà possibile accedere gratuitamente a tutti i locali della manifestazione.

La mostra sarà aperta sabato 6 aprile dalle 10 alle 18 e domenica 7 dalle 10 alle 18,

Ci saranno anche il percorso Tra Cultura e Natura che comprende l’accesso al Parco e alla mostra e ai musei del parco, Viaggio nel Tempo sulle collezioni del Castello e Raccontami il Castello con una visita guidata al piano nobile  alle 11, 15 o 16:30.