Fino al 5 maggio a Varese torna il Luna Park alla Schiranna e arriva anche una mascotte tutta dedicata alla città lombarda, Pasqualino, un adorabile coniglietto dai colori biancorossi della città è pronto ad accogliere i visitatori insieme ai suoi giostrai.
Schiranna è la principale località turistico – balneare del comune di Varese, nota per il parco Zanzi, un fornitissimo parco giochi per i più piccoli e, percorrendo il lungolago, lo sguardo può spaziare a 180° con uno splendido panorama sulle Alpi.
Il parco si estende su una superficie di 60.000 mq, con alberi che garantiscono ombra e frescura anche negli assolati pomeriggi estivi, oltre a tavoli e panchine in abbondanza per fare picnic e non mancano scivoli, altalene e giochi per i bambini.
I genitori possono passare qui interi pomeriggi sicuri che i loro bambini giocheranno contenti senza annoiarsi e in totale sicurezza.
L’agronomo varesino Daniele Zanzi ha definito il parco come un giardino nazional-popolare, perfetto per essere una meta apprezzata dalle famiglie e dai gruppi di giovani che amano stare in compagnia, una specie di idroscalo bosino per citare un’altra definizione.
Eppure il Parco, pur non avendo alberi monumentali come altri Parchi storici di Varese, comprende specie che convivono felicemente con la vegetazione lacustre fatta di canneti e lamineti e sopportano molto bene l’umidità e le periodiche esondazioni del lago di Varese:, come platani, ontani, salici bianchi e grigi e cipressi calvi.
Sul lago si possono facilmente trovare castagne d’acqua, folaghette, germani, libellule, svassi, tarabusi.
Alla Schiranna ha sede l’attivissima Canottieri Varese e una notissima casa motociclistica, inoltre vi si svolge la Fiera Varese e diverse competizioni di canottaggio.
Oltre al divertimento adrenalinico o per i piccoli o con gli autoscontri, al Luna Park vi sono anche gli aspetti culinari da non sottovalutare per andare a fare un giro alla Schiranna, tre banchi sono infatti dedicati alla gastronomia e altri tre ai dolci.
Gli orari consueti sono tutti i pomeriggi feriali, tutte le giornate del weekend, ma con alcune date speciali: quelle del 12-13-14 aprile, dove il Luna Park chiuderà al pomeriggio a causa delle gare di canottaggio, ma dalle 18 in poi, le porte delle attrazioni saranno riaperte per trascorrere la serata.