amicizia

L’amicizia è un legame che ha sempre accompagnato l’essere umano, un rapporto con il prossimo che può innescare un’esperienza di crescita personale e relazionale.

Il tema dell’amicizia è stato affrontato da grandi autori fin dall’antichità, come Cicerone nel Laelius De amicitia, e successivamente da diversi Padri della Chiesa, tra cui Ambrogio, Agostino e Girolamo.

Nell’infanzia, l’amicizia è un legame che si basa sulla condivisione di giochi e di momenti di svago, e che può essere molto importante per il benessere emotivo del bambino. Durante l’adolescenza, l’amicizia assume tanta importanza perché gli adolescenti si rifugiano negli amici perché in famiglia non si sentono compresi e appoggiati appieno.

L’amicizia in questo periodo assolve delle funzioni che la famiglia non riesce più ad assolvere, come l’apprendimento delle regole delle relazioni, come la fiducia, la solidarietà e il sostegno reciproco.

Nel corso della vita, l’amicizia può cambiare e assumere diverse forme, ma rimane un legame fondamentale per l’essere umano. La relazione di amicizia, infatti, è una categoria chiave per comprendere a quale tipo di comunità l’essere umano appartiene e come può vivere in modo autentico e significativo.

La dimensione dell’amicizia, come profilo alto delle relazioni umane e della vita sociale, è stata approfondita anche dalla Scrittura, dai libri sapienziali, come Proverbi e Siracide, fino ad arrivare a Gesù. Gesù, il Maestro e il Signore, sceglie di vivere la relazione con i suoi discepoli come amicizia.

L’amicizia è il legame che mette in circolo questo amore: i discepoli sono chiamati ad amarsi gli uni gli altri a partire dalla loro amicizia con Gesù e in Gesù.

Un’amicizia autentica può essere una fonte di felicità e di benessere per gli anziani. Talvolta coltivare le relazioni di amicizia può procurare addirittura un benessere superiore rispetto a quello fornito dalla famiglia, quando l’individuo è anziano, può purtroppo essere assente oppure essere talvolta foriera di stress.

Ma quali sono i due rimedi per vivere in modo sano e felice nella vecchiaia? Coltivare le relazioni di amicizia e praticare l’attività fisica.

L’amicizia è un legame che cambia nel corso della vita, ma che rimane un tema fondamentale per l’essere umano. L’amicizia può essere una fonte di crescita personale, forza attraverso le avversità e ponti che superano le differenze culturali.

L’amicizia può essere un cammino di umanità, una risposta alla crisi della fiducia generata da eventi traumatici, e una categoria chiave per comprendere a quale tipo di comunità l’essere umano appartiene e come può vivere in modo autentico e significativo.

L’amicizia è un legame che si basa sulla reciprocità e sulla non strumentalità. L’amicizia è una relazione personale e prescelta, mantenuta volontariamente da soggetti che si considerano distinti ed eguali e che instaurano tra loro una reciprocità simmetrica, caratterizzata da una dichiarazione idealizzata di non strumentalità.