OG storia tra le righe OK

Torna a Legnano il Festival storico letterario La storia tra le righe, nato su impulso di Fondazione Palio e del Comune di Legnano, ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, con la collaborazione delle università Cattolica del Sacro Cuore, Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Fondazione Arte della Seta Lisio-Firenze.

La seconda edizione, prevista  dall’11 al 14 aprile, sarà inaugurata da un omaggio al centenario della città di Legnano che vedrà protagonista Ugo Savoia e il suo libro Dalla parte giusta, storia dell’industriale Guido Ucelli di Nemi e della moglie, la legnanese Carla Tosi, che sfidarono le SS e il regime per aiutare i tanti amici ebrei a fuggire in Svizzera durante l’occupazione nazista.

Ci saranno una trentina di presentazioni dove il castello sarà vivo e attivo tutto il giorno, vedranno usate tutte le sale e avrò un punto ristoro, un bookshop grazie alle librerie della città di Legnano, eventi e quest’anno ci saranno i percorsi letterari,  dedicati alle categorie bambini, young adult, storia antica, storia medioevale, storia contemporanea e, novità, storia al femminile.

Gli incontri saranno gratuiti e sarà possibile prenotare il posto dal sito di Fondazione Palio.

Quartiere generale del Festival sarà il Castello di Legnano dove si concentreranno tutti gli eventi del sabato e della domenica, mentre il primo appuntamento di giovedì 11 dedicato a Ugo Savoia si terrà nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni.

Sono previsti anche due incontri presso Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese che è partner dell’evento: venerdì 12, alle 17, Valentina Cambi sarà la protagonista di Homo Faber, giovani e destini e alle 19, in sala Giare, si terrà l’incontro con Imma Eramo dal titolo Senno vince astuzia.

Gli appuntamenti serali vedranno protagonisti la storica Eva Cantarella che venerdì 12 aprile, sarà al Castello con “Antigone e le altre.

Il fascino britannico arriverà alla corte legnanese sabato 13 aprile, grazie ad Antonio Capranica, massimo esperto italiano della storia della Corona inglese, mentre domenica sera chiuderà il Festival un autore molto amato, Andrea Vitali, che rievocherà gli anni Trenta.

Sono due gli ospiti internazionali: Jean-Claude Maire Vigueur con Le città sono come le persone,  atteso in Sala Previati sabato 13 e Jean-Claude Maire Vigueu Jennings. Che  presenterà domenica 14 aprile La (in)differenza degli italiani durante la seconda guerra mondiale.

Gli incontri saranno moderati da Amanda Colombo, Alessio Francesco Palmieri Marinoni e Laura Defendi con la partecipazione del professor Paolo Grillo e del giornalista Massimiliano Jattoni Dall’Asén.