SOLAGRIFOOD

Alla Fiera di Verona dal 14 al 17 aprile torna Sol&Agrifood, la Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità. che, anche grazie alla concomitanza con Vinitaly, promuove l’eccellenza olivicola ed agroalimentare sul mercato nazionale ed internazionale.

Sol&Agrifood è il luogo di incontro  delle specialità agroalimentari di qualità, suddivise in tre grandi categorie: food, olio extravergine di oliva e birre artigianali, che privilegia il contatto diretto tra produttore ed operatore e si basa sul confronto pratico su come nasce un prodotto, quali sono e da dove vengono le materie prime, a quale tradizione appartiene.

I mini corsi proposti durante i giorni di fiera hanno lo scopo di insegnare a riconoscere la vera qualità dei prodotti, che vanno dalla pasta ai salumi, dalle specialità dolciarie ai formaggi, dai mieli alle salse, dalla birra al caffé.

Negli ultimi anni il salone sta diventando sempre più punto di riferimento per le eccellenze alimentari italiane e anche di altri Paesi, con una crescita significativa di espositori esteri.

Dal Trentino alla Sardegna, dalla Puglia alla Campania, passando per la Sicilia, il Lazio e la Toscana: la 22ª edizione di Sol d’Oro, la competizione di Veronafiere legata alle fiera e che mette a confronto i migliori oli extravergine, ha visto 19 medaglie conquistate dal Belpaese nelle otto categorie in gara, Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale, Absolute Beginners e nella nuova categoria dei Big Producers, dedicata all’industria olearia, alle imprese di imbottigliamento e a tutte le realtà che producono e imbottigliano grandi quantità di olio extravergine di oliva.

A livello territoriale le medaglie sono state equamente ripartite fra le diverse regioni, cinque alla Puglia, quattro al Lazio, due a Sicilia, Sardegna e Umbria, una a Campania, Trentino, Toscana e Calabria, per la prima volta sul gradino più alto del podio.

A definire i piazzamenti è stata una giuria di degustatori professionali internazionali che hanno condotto tutte le sezioni di assaggio, composta da Giuseppe Giordano, Giulio Scatolini, Luigi Centauri, Simone De Nicola, Carlotta Pasetto, Fulvio Genovese, Antonio Volani, Roberta Ruggeri, Sonda Laroussi dalla Tunisia, Ernest Kante dalla Slovenia, Na Xie dalla Cina, Anunciacion Carpio dalla Spagna, Milena Bukar Miklavcic dalla Slovenia, Miciyo Yamada dal Giappone.

Il Sol d’Oro Challenge 2024, riconoscimento che premia la migliore performance complessiva, è andato a Terracina (Latina), all’azienda Americo Quattrociocchi, che si aggiudica il diritto di partecipare gratuitamente alla 29ª edizione di Sol, International Olive Oil Trade Show, in programma nel 2025.

La cerimonia ufficiale di premiazione del Concorso internazionale Sol d’Oro 2024 – Emisfero Nord, con la consegna dei diplomi ai vincitori di Sol d’Oro, d’Argento e di Bronzo, delle Gran Menzioni riservate ai finalisti, si terrà domenica 14 aprile, in Sala Vivaldi, al Palaexpo di Veronafiere, alle ore 15.

Durante l’evento per i buyer esteri sarà organizzato un walking around tasting dei vincitori del Sol d’Oro, riconoscimento prestigioso fra gli operatori e che rappresenta un veicolo di comunicazione e marketing particolarmente efficace anche in fase di promozione del prodotto.

Gli oli extravergine che hanno conquistato le medaglie al 22° Sol d’Oro saranno al centro di degustazioni guidate e abbinamenti con piatti particolari e all’Evo bar, una delle novità del SOL 2024 di Verona, si potranno trovare in degustazione gli oli extravergine premiati con la Gran Menzione.