sagra polpetta 2024 scaled

Sabato 13 e domenica 14 aprile si terrà a Gorgonzola, in provincia di Milano,  la prima edizione di Mondeghili a catinelle, sagra della polpetta organizzata dalla Pro Loco di Gorgonzola, omaggio alla cucina tradizionale milanese dove la protagonista è la tradizionale polpetta di carne, nota come Mondeghili.

I principali punti degustazione saranno  allestiti in piazza del Municipio (Osteria della Pro Loco con piatti della tradizione lombarda), piazza Cagnola (Friggitoria) e piazza della Repubblica (Panineria), ma in molti locali e attività commerciali del centro vengono proposti piatti a tema.

In entrambe le giornate via Italia e via Serbelloni accoglieranno inoltre stand di prodotti enogastronomici da tutta Italia e una rassegna di artigianato e un piazza della Repubblica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 sarà attivo L’angolo dei bambini con gonfiabili a ingresso gratuito.

Non mancherà la musica dal vivo,  sabato 13 aprile alle 19.30 in via Italia si esibiranno  i Brighela, mentre alle 21  in piazza della Repubblica è in programma un tributo a Renato Zero, domenica 14 aprile alle 16 in piazza della Repubblica è la volta dei The Five Beats e alle 17.30 in via Italia si svolge il dj-set di Silvia & Matteo.

I primi insediamenti nel luogo dove sorge Gorgonzola vengono fatti risalire agli etruschi e da altri ai galli senoni e in epoca romana, per la sua posizione lungo l’importante strada militare che conduceva ad Aquileia, venne  utilizzata come stazione per il cambio dei cavalli.

La sua rilevanza crebbe a tal punto da divenire sede di tribunale, assumendo il nome di Curtis Argentiola che, nel corso dei secoli, avrebbe portato alla denominazione attuale.

Dopo le distruzioni degli unni e dei goti, Gorgonzola accrebbe la sua importanza e, tra il IX e il X  secolo,  divenne sede di una pieve con giurisdizione legta  a molte chiese.

Inserita nel contado della Bazana, nel XII e XIII secolo fu  al centro delle lotte tra Federico Barbarossa e i comuni aderenti alla lega lombarda, venendo poi coinvolta nelle guerra tra le famiglie rivali dei Torriani e dei Visconti che, divenuti signori di Milano, la infeudarono ai Marliani, cui subentrarono i Trivulzio, seguiti dai Serbelloni.

Durante le dominazioni francese, spagnola e austriaca venne  più volte attraversata da eserciti stranieri, venendo saccheggiata nel 1630 dalle soldatesche di Massimiliano II.

Gorgonzola partecipò ai moti risorgimentali del 1848, subendo la repressione austriaca, e nel 1859 vi si fermò Napoleone III, prima della battaglia di Solferino e San Martino.

Tra i monumenti degni di nota ci sono la chiesa parrocchiale dei Santi Protasio e Gervasio degli inizi dell’Ottocento, la Casa dei Servi di Maria della seconda metà del XIII secolo e il settecentesco palazzo Sola-Cabiati.

La sagra della polpetta Mondeghili a catinelle 2024 sarà aperta sabato 13 aprile dalle 10 alle 23 w domenica 14 aprile dalle 10 alle 20.