circuito stradale mugello

Torna dal 12 al 14 aprile il Circuito stradale del Mugello, gara automobilistica di regolarità rievocazione storica di una delle più antiche competizioni d’Italia.

La gara originaria, dal 1914 al 1970,  si svolgeva sulle strade formate dalla S.S. della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo, dove si sono sfidati piloti del calibro di Giuseppe Campari, Gastone Brilli Peri, Giulio Masetti, Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Clemente Biondetti, Nino Vaccarella, Giovanni ‘Nanni’ Galli, Gijs Van Lennep, Vic Elford e Arturo Merzario.

Tra i partecipanti, ci saranno Mario Passanante e Alessandro Molgora, campione carica del Cige su Fiat 508 C, i siciliani Francesco e Giuseppe Di Pietra, su Fiat 508 C del 1938, Giovanni Moceri, due volte campione Grandi Eventi, nel 2017 e nel 2019, navigato da Valeria Dicembre su Lancia Ardea del 1941, i vincitori del Circuito Stradale del Mugello 2022 Alberto Aliverti e Stefano Valente, Alberto Diana e Annalisa Bellante su una Lancia Lambda V serie, che conducono la classifica del Trofeo Prove di Media davanti a Mario Passanante e Carlo Beccalossi.

Saranno presenti anche altri pretendenti alla vittoria, come Federico Riboldi, navigato da Alberto Riboldi su Fiat Balilla 508C della FM Motori, Sergio Sisti, navigato da Anna Gualandi su Lancia Lambda Spider Casaro del Classic Team, Roberto Crugnola, navigato da Annalisa Mentasti su Fiat 508C, Massimo Zanasi,  navigato da Corrado Corneliani sempre su Fiat 508C, Gianmario Fontanella, navigato da Annamaria Covelli su lancia Lambda Casaro della Scuderia Promotor Classic.

Tra le novità dell’edizione 2024 è l’istituzione di un Trofeo Gentleman, riservato ai conduttori non presenti nell’elenco prioritari d’inizio stagione o che lo sono stati nelle cinque stagioni precedenti..

Il Circuito Stradale del Mugello 2024 vedrà gli equipaggi della scuderia campione in carica, il Classic Team, difendersi dalla Promotor Classic e dalla Scuderia Franciacorta Motori che al Circuito Stradale del Mugello 2024 schierano i propri modelli di punta.

Il programma del Circuito Stradale del Mugello prevede venerdì 12 aprile  l’arrivo dei partecipanti e le consuete verifiche sportive e tecniche degli equipaggi e delle auto in gara e il quartier generale, anche per questa edizione, sarà al Grand Hotel Mediterraneo.

Durante la prima tappa, prevista per sabato 13 aprile, la competizione partirà da Piazzale Michelangelo, in pieno centro storico di Firenze e si snoderà tra le Colline del Chianti.

Il percorso toccherà le località di San Polo in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, per poi spingersi fino a Monteriggioni e nel pomeriggio attraverserà Castellina in Chianti, Greve in Chianti, per poi terminare a Strada in Chianti consentendo agli equipaggi di rientrare a Firenze.
Lungo il percorso della seconda tappa, che si terrà  domenica 14 aprile,  gli equipaggi dovranno confrontarsi sullo storico tracciato del Gran Premio stradale del Mugello, passando da San Piero a Sieve, Scarperia, dal Passo del Giogo, Firenzuola, dal Passo della Futa e Barberino di Mugello, per finire al Mugello Circuit con la cerimonia di premiazione.