parigi invalides 02 tomba napoleone jpg 1200 630 cover 85

Uno dei luoghi simbolo della storia della Francia napoleonica…

La costruzione dell’Hôtel des Invalides venne  ordinata il 24 febbraio 1670 dal re Luigi XIV, con lo scopo  principale di fornire alloggio e assistenza ai soldati feriti o disabili che, fino ad allora, venivano ospitati in abbazie, con la protezione della Chiesa.

Il re volle così ripristinare l’immagine dell’esercito nella popolazione, fornendo un ricovero ai veterani disabili rimasti senza casa.

Questa iniziativa non aveva precedenti all’epoca e testimoniava il desiderio del re di prendersi cura di coloro che avevano servito la Francia.

Nel corso dei secoli, l’Hôtel des Invalides si è evoluto e il suo ruolo si è diversificato, è ancora un luogo di accoglienza per i veterani, ma ospita anche diverse istituzioni e musei, come il prestigioso Musée des Armées, che riunisce un museo dell’artiglieria e una sezione incentrata sulla storia dell’esercito attraverso un’impressionante collezione di armi, uniformi e opere d’arte.

L’Hôtel National des Invalides è vero capolavoro di stile classico francese,  progettato dall’architetto Libéral Bruant, che si estende su una vasta area ed è organizzato intorno a una serie di cortili e giardini.

La cupola degli Invalides, costruita da Jules Hardouin-Mansart e decorata con dipinti di Charles de la Fosse, è uno degli elementi più notevoli del sito e si affaccia sulla cappella reale, conosciuta come la cappella di Saint-Louis-des-Invalides e la chiesa del Duomo, dove sono sepolti diversi grandi personaggi della storia della Francia, tra cui Napoleone Bonaparte.

La tomba dell’imperatore Napoleone I è il cuore della visita a Les Invalides, costituita dalla Cattedrale di Saint-Louis e da una cappella precedentemente riservata alla famiglia reale.

Oltre alla tomba imperiale, il Duomo custodisce il mausoleo di Vauban, dove riposano le spoglie di Napoleone II, Giuseppe Bonaparte, Jérôme Bonaparte, dei generali Bertrand e Duroc e dei marescialli Foch e Lyautey.