Banner Sito Fiera del Mobile 2024

Dal 16 al 21 aprile a Fieramilano Rho si terrà  il Salone del Mobile Milano 2024, giunto alla 62a edizione, che continua ad evolversi e che anche quest’anno si presenterà con molte novità.

Molto più di una manifestazione espositive, il Salone del Mobile è sempre più concepito come un sistema che promuove sotto più aspetti la cultura del progetto, che  fa riferimento ai diversi livelli di lettura di una manifestazione sempre più aperta, internazionale ed è  anche un’esperienza immersiva grazie agli eventi della Design Week che si snodano nei distretti del Fuorisalone in città.

Inoltre il Salone coinvolge istituzioni, università, stampa specializzata, musei con attività e iniziative che non si concludono il 21 aprile, ma proseguono in forme diverse per tutto l’anno.

Nell’edizione 2024 il partner del Salone sarà il Politecnico di Milano attraverso l’Osservatorio Permanente, ideato per offrire un approccio di ricerca scientifica e di analisi dei dati raccolti nel corso della manifestazione.

Da non dimenticare che il Salone, attraverso il suo indotto, ha una serie di benefici economici e servizi pubblici a vantaggio dell’intera comunità, dato che il format ha da tempo attraversato i confini dell’Italia ed è conosciuto in tutto il mondo in un tour di promozione internazionale, dalla Cina, agli Stati Uniti, all’India.

Si svolgeranno in contemporanea, nei padiglioni di Rho-Fiera, le biennali di Eurocucina e FTK (Technology for Kitchen) e del Salone Internazionale del Bagno, oltre alla 25° edizione del Salone Satellite che sarà collocato per la prima volta in corrispondenza dei padiglioni 5 e 7, al centro della Fiera,.

172.500 metri quadrati netti saranno dedicati agli spazi espositivi, che sono  collocati fin dalla scorsa edizione su un unico livello per agevolare i percorsi e l’orientamento dei visitatori e ospiteranno oltre 2000 aziende provenienti da tutto il mondo.

Nell’edizione 2024, il concept punterà sull’evoluzione, l’innovazione, la trasformazione e la sostenibilità, secondo un modello che si reinventa a ciclo continuo guardando al futuro.

 La chiave evolutiva è la linea guida, che non riguarda soltanto le novità e le tendenze presentate dai produttori, ma anche il programma culturale tra  incontri e conferenze, le mostre collaterali e le installazioni che contribuiranno ad animare la settimana del design.

Il Salone del Mobile.Milano è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30, la manifestazione è riservata agli operatori di settore, ma è aperto anche al pubblico sabato 20 e domenica 21 aprile, mentre le visite degli studenti sono previste per le giornate del 19, 20 e 21 aprile.