generico aprile 2024 769062.large

Dal 20 aprile al 1 maggio è il momento della 65^ edizione della Fiera dei Librai a Bergamo, la più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschim patrocinata dalla Provincia di Bergamo in collaborazione con il Comune di Bergamo, sostenuta dalla Camera di Commercio di Bergamo e con la media partnership de L’Eco di Bergamo.

“Non vorrai più uscirne” è il motto  che accompagna questa edizione della fiera che festeggia i 65 anni di età celebrando la lettura nel suo significato più profondo, di creare mondi, visioni, riflessioni, pensieri e fantasie dentro cui, perdersi è l’atto più rivoluzionario che si possa fare.

 In un’epoca in cui tecnologia e politica creano intricate strutture, le pagine di un libro sono la vera oasi di pace in cui nascondersi, per poi ritrovarsi.

Il Sentierone di Bergamo sarà il luogo in cui si ergono le porte di un mondo che per 12 giorni accoglierà i lettori di Bergamo e non solo, con una grande libreria a cielo aperto e  uno Spazio Incontri dedicato alle presentazioni editoriali che sapranno invadere la città, grazie alle librerie indipendenti bergamasche, Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura, Punto a capo libri, che in questa edizione si fanno guide d’eccezione tra le uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle realtà più locali.

Grande novità di quest’anno è il Premio Strega Tour 2024, che fa tappa alla Fiera dei Librai di Bergamo con i dodici candidati che si disputeranno l’edizione 2024 del riconoscimento letterario più importante d’Italia.

A interagire con gli autori e le autrici in finale ci saranno tre presentatori d’eccezione, provenienti dal mondo della radio, della letteratura e della cultura. Strega Tour è promosso da Fondazione Bellonci, Strega Alberti Benevento e BPER Banca.

Più di 80 autori e autrici saranno parte di un programma variegato che accanto alle nuove uscite del panorama editoriale nazionale propone approfondimenti, storie del territorio e momenti di condivisione adatti ad ogni età e sono tre le sedi degli incontri, oltre alla Spazio Incontri allestito all’interno della Fiera, gli incontri infatti vedranno ospitati all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Donizetti Studio mentre alcuni si terranno a NXT Station in Piazzale degli Alpini.

Il programma della Fiera avrà una co-direzione firmata da Ornella Bramani, Direttrice Artistica della Fiera dei Librai Bergamo e Serena Anselmini, Direttrice Artistica di Sottovuoto, associazione culturale di Brescia.

La 65^ edizione della Fiera dei Librai è a ingresso libero come sempre, grazie allo sforzo dei librai che organizzano la fiera.