Dal 16 al 18 maggio Valenza, in provincia di Alessandria, sarà il cuore di un evento straordinario dedicato alla gioielleria e all’arte orafa, con il nome di Valenza Jewelry Week.
L’eccezionale appuntamento, promosso dal Comune di Valenza in collaborazione con la Roma Jewelry Week e la Fondazione Mani Intelligenti, ha lo scopo di valorizzare non solo l’arte artigianale italiana, ma anche il patrimonio del rinomato distretto orafo di Valenza, uno dei più prestigiosi d’Italia.
Tutta l’iniziativa, nata dalla volontà degli organizzatori della Roma Jewelry Week di diffondere il progetto in altre città italiane, vede un programma ricco e diffuso che coinvolge artisti orafi, designer, studenti e giovani talenti provenienti da Roma e da tutta Italia per celebrare l’eccellenza del saper fare italiano nel campo della gioielleria, un patrimonio inestimabile da preservare e tramandare alle generazioni future.
La Valenza Jewelry Week ha come protagonista le creazioni di artisti orafi e designer, che dialogano con le tradizioni e le competenze dei Maestri orafi valenzani, sarà il primo di una serie di appuntamenti e si propone di esplorare tutte le sfaccettature della gioielleria, dall’alta gioielleria al gioiello contemporaneo, mettendo in luce la straordinaria capacità creativa italiana.
L’inaugurazione , prevista per il 16 maggio, verrà caratterizzata da due opening delle mostre presso Palazzo Valentino — Centro Comunale di Cultura e il Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana, seguiti da un cocktail accompagnato da musica jazz.
Entrambe le mostre presenteranno una ricca gamma di gioielli realizzati da aziende, maestri orafi, designer e artisti provenienti da tutta Italia, offrendo uno sguardo approfondito sulle diverse espressioni creative nel campo della gioielleria.
La mostra prevista al Centro Comunale di Cultura permetterà agli artisti di dialogare tra loro con l’installazione , dedicata al tema della mostra, creata dall’artista Antonio De Luca, dove le gemme preziose incastonate nei gioielli esposti si confronteranno con l’arte del pittore.
Inoltre ci sarà anche una selezione di opere del progetto Filodoppio curato da Lia Lenti e Domenico Maria Papa.
Un aspetto della Valenza Jewelry Week è l’attenzione alla formazione e alla valorizzazione dei giovani talenti, con in mostra al Centro Comunale di Cultura anche le creazioni di studenti e alunni dell’Istituto Europeo di Design di Roma e di Torino e dell’Accademia Italiana, talk di approfondimento e laboratori per promuovere l’arte orafa tra i giovani, offrendo loro opportunità di apprendimento e inserimento professionale.
La manifestazione offre anche l’opportunità di esplorare il patrimonio storico e culturale di Valenza attraverso visite guidate ai laboratori locali e incontri con esperti del settore, previsti per venerdì 17 maggio, a cui sono affiancati momenti di intrattenimento e degustazioni enogastronomiche.
Il finissage dell’evento è previsto per sabato 18 maggio presso il Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana e, in linea con gli obiettivi della Fondazione Mani Intelligenti e con quelli della RJW, la Valenza Jewelry Week avrà un focus sulla formazione, promuovendo l’inserimento professionale, sostenendo gli ideali della Fondazione e creando un solido ponte tra tradizione e innovazione.
Grazie al sostegno di vari enti e istituzioni, l’evento diventerà un appuntamento annuale imperdibile per gli amanti delle pietre preziose e per coloro che desiderano scoprire e apprezzare il meglio del saper fare italiano nel campo della gioielleria.