Caleidoscopio è le Stagione 2023/24 che la FLIC ha ideato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Piemonte e della Fondazione Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Città di Torino, con il patrocinio di Circoscrizione 6 – Barriera di Milano.
Gli spettacoli vanno in scena allo Spazio FLIC, il Centro Internazionale per le Arti Circensi ricavato da un vecchio hangar industriale nell’Area Bunker nel quartiere Barriera di Milano.
Da aprile è iniziata Spazio FLIC presenta, la sezione della stagione che prevede 8 appuntamenti con protagonisti gli allievi e le allieve della Scuola in spettacoli di fine corso e presentazioni di progetti artistici personali, n cui il pubblico può ammirare il risultato di un intenso programma di formazione e di un lavoro sinergico tra docenti, registi e coreografi, realizzato per offrire un’esperienza completa, dalle palestre al palco.
Venerdì 17 e sabato 18 maggio alle 19:30 ci sarà XUMÙ (Preamboli d’attore), spettacolo con in scena 20 allievi del Primo Anno di corso, tra i 18 e i 24 anni di età, provenienti da diverse regioni italiane e per l’80% dall’estero, da Belgio, Brasile, Francia, Germania, Spagna, Svezia, Ungheria, U.S.A.
Si tratta di un processo di creazione di due settimane diretto dagli artisti e registi Alessandro Maida e Giorgio Bertolotti, tra i fondatori della compagnai MagdaClan , per uno spettacolo in cui gli allievi e le allieve potranno mostrare i progressi ottenuti in un anno di lavoro che si è svolto in 1500 ore di lezioni ed esperienze varie.
L’antica leggenda del popolo Xumù, popolazione priva di emozioni, narra che coloro i quali perdessero il senso della moderazione e del pudore, riuscissero a smuovere l’imperturbabilità della propria comunità.
Il Primo Anno, con questo rito collettivo, proverà a smuovere le emozioni, mettendosi in gioco e cercando il proprio audace linguaggio attoriale, come un preludio delle future ricerche d’attore applicate alla scrittura circense.
In totale, gli allievi dei corsi professionali FLIC di questa stagione sono 81, con età comprese tra i 18 e i 28 anni e provengono per il 65% dall’estero.
Oltre che da diverse regioni d’Italia gli allievi giungono da Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Colombia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Israele, Messico, Olanda, Perù, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Uruguay e Usa.