Casale Comics & Games con la settima edizione rinnova una formula che il 25 e 26 maggio coinvolge Castello, Palafiere Riccardo Coppo, Teatro Municipale, Piazza Mazzini e poi tre luoghi più significativi per arte e storia del centro storico.
Perfino gli esercizi commerciali casalesi si preparano ad accogliere centinaia di artisti: fumettisti, cosplayer, doppiatori, cantanti, musicisti, scrittori, giocatori, costruttori di Lego, wrestler, allo scopo di superare le 12.000 presenze dello scorso anno.
Tutta la città è coinvolta non solo nei luoghi, ma anche attraverso enti e associazioni del territorio, scopo dichiarato fin dal manifesto di quest’anno che vede Giandroide impegnato a correre.
Infatti le mascotte della comics sarà sulle magliette della Stracasale, competizione podistica che sostiene le attività di Anffas e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e il giorno della gara, venerdì 24 maggio, si avrà la possibilità di acquistare i biglietti per la nostra fiera direttamente sul posto, mentre i bambini sotto i 10 anni che partecipano alla corsa avranno il biglietto gratuito per CasaleComics.
Altra iniziativa benefica legata alla Comics sarà con Solidal per la Ricerca e il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione nelle Tavole della Ricerca messe a disposizione da Creative Comics di Daniele Statella e realizzate da celebri disegnatori e artisti che verranno messe all’asta domenica 26 maggio e il cui ricavato è devoluto alla ricerca, che si potrà sostenere acquistando al Castello di Casale una serie limitata di scatole in metallo dei famosi Krumiri Rossi, personalizzate e personalizzabili dagli illustratori.
Dedicata ai fumetti sarà una vasta area del primo piano al Castello e parte degli spalti, con l’Artist Alley con circa 120 artisti da tutta Italia, il che la rende tra le più grandi per questo tipo di manifestazioni.
Sarà presente al Castello in entrambi i giorni della Comics un’icona del fumetto contemporaneo come David Lloyd, disegnatore del capolavoro di Alan Moore V per Vendetta, che avrà una mostra dedicata che ne ripercorrerà l’intera carriera e un incontro con il pubblico domenica 26 maggio, intervistato da Mario Petillo per un’ora di domande e risposte sulla sua carriera.
Un altra star dei comics è Yoshiko Watanabe, creatrice di anime come Astro Boy, ma che ha partecipato anche a capolavori dell’animazione italiana come La gabbianella e il gatto e La Freccia Azzurra.
La mostra imperdibile nel maniero sarà Bestiale – Le creature di Francesco Barbieri dove si potrà esplorare l’impressionante bestiario creato dall’artista Disney che ha reinterpretato Giandroide per il manifesto di questa edizione.
Nel Castello la sala Marescalchi si trasformerà nell’Area Giappone continuando una fruttuosa collaborazione tra la Comics e l’Associazione Yamato di Casale., si potrà giocare con i kanji-ideogrammi e la lingua giapponese, fare laboratori di origami per scoprire i segreti dell’arte di piegare la carta e tentare Omikuji – il gioco della fortuna, che‘svelerà il futuro.
L’ area bonsai sarà arricchita dall’esposizione di suiseki, le pietre da contemplazione e da ceramiche artigianali legate alla tradizione giapponese, si potranno sperimentare la calligrafia Shodo con la maestra Vera Marchini e la pittura a inchiostro con il maestro Shozo Koike, ma anche imparare a preparare il tè matcha e giocare con gli scacchi giapponesi con la federazione italiana di Shogi e non mancherà il teatro di carta Kamishibai.
Un must da quando è nato Casale Comics sono i sotterranei con un’escape room molto orrori fica e quest’anno si utilizzeranno per la prima volta quelli nel primo cortile del Castello dove gli Arcadi PMC faranno immergere nel mondo di Fallout, videogioco e serie televisiva del momento.
Il Palafiere ospiterà tutta la sezione game, con le ultime novità e i grandi classici dei giochi da tavolo, dato che con i Munfrà Game Days Casale è ormai una capitale italiana di boardgame, wargame e giochi di ruolo e il prossimo appuntamento sarà il 1 e 2 giugno al Palafiere e naturalmente i video game, da quelli più innovativi ai classici del passato che quest’anno saranno ben 100 cabinati e 100 retro-console.
Ci saranno 1000mq dedicati ai celebri mattoncini Lego in un’area dedicata curata da RisingBricks in collaborazione con Paola e Marco Maffè, con oltre 50 grandiose opere esposte, provenienti da talentuosi costruttori da tutta Italia e dalla Svizzera, per essere immersi in un universo di colori, forme e mondi da costruire.
Le mostre dedicate al fumetto d’autore non saranno solo al Castello, infatti c’è ne saranno altre tre nel centro cittadino, il Coro delle Monache della chiesa Santa Caterina ospita Mo(l3)stra, che comprende alcune delle più famose firme del fumetto femminile italiano.
Nella biblioteca del Seminario ci sarà Le Mappe di Marco Polo, dove gli antichi documenti di questo luogo incantato dialogano con le mappe uscite dalla fantasia di Marco Tabilio e infine il Complesso Ebraico ospita La Storia, vista dall’alto, con le dettagliate tavole di Giorgio Albertini che ricostruiscono ambienti e vicende del passato.
Inoltre ritorna una tradizione che aveva accompagnato le prime edizioni di CasaleComics, dato che una trentina di esercizi commerciali del centro storico offriranno le vetrine agli artisti per decorazioni a tema fumettoso, come Giulia Riva, Gea Ferraris, Bianca Burzotta e Gabriele Faoro.