Assaggia tortona 2024

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio torna Assaggia Tortona, la kermesse che valorizza le prelibatezze enogastronomiche del territorio, in un viaggio tra i profumi e i sapori dei colli tortonesi.

I grandi protagonisti saranno il pregiato Derthona – Timorasso e la Barbera, con birre artigianali e prodotti di eccellenza del territorio dell’Appennino Piemontese, come formaggi, salumi, miele, frutta e verdura.

Non mancheranno i prodotti del presidio Slow Food del territorio, come la Fragolina di Tortona, la Ciliegia Bella di Garbagna, il formaggio Montébore, le razze bovine Bionda Tortonese e V.O.T. (Varzese – Ottonese – Tortonese) e il Salame delle Valli Tortonesi.

I numerosi operatori che saranno presenti sono la testimonianza del grandissimo successo riscosso dalla manifestazione nel corso delle edizioni precedenti, un risultato che Tortona si prepara a replicare anche quest’anno, dove saranno circa 70 le realtà locali presenti, tra produttori, ristoratori e associazioni del tortonese.

La kermesse si terrà nel centro storico di Tortona, che vede produttori, vignaioli, birrai e ristoratori fianco a fianco per celebrare l’enogastronomia locale, mentre i  gazebo, gli stand e le casette di legno lungo la via Emilia daranno vita a un percorso dove i visitatori potranno assaggiare piatti tipici, degustare vini e birre locali e acquistare le delizie enogastronomiche tortonesi.

Nel corso del weekend, una serie di eventi animeranno la città, con artisti e musica dal vivo e i visitatori non solo potranno assaggiare e acquistare i prodotti proposti dagli espositori, ma avranno anche la possibilità di cenare sotto i  portici del centro cittadino.

Per l’occasione, i ristoratori tortonesi cucineranno i piatti tradizionali a partire dalle materie prime esposte nei tanti stand, da abbinare ai vini e alle birre artigianali del territorio.

Per questa edizione 2024 di Assaggia Tortona, grazie alla collaborazione del Distretto Urbano del Commercio Tortona, ci sarà l’iniziativa Fuori Assaggiatortona dove chi acquisterà il tradizionale calice con tasca per le degustazioni tra gli stand troverà, al suo interno, una tessera grazie alla quale potranno usufruire di sconti per gli acquisti nei negozi aderenti anche oltre il weekend di Assaggia Tortona.

Il finesettimana di Assaggia Tortona  sarà anche l’occasione per scoprire le bellezze della cittadina piemontese e del territorio che la ospita.