Il Salone Nautico di Venezia 2024 si terrà dal 29 maggio al 2 giugno presso lo storico Arsenale di Venezia, dove oltre 300 imbarcazioni e 270 aziende saranno le protagoniste.
Si tratta di una manifestazione, organizzata da Vela spa per conto del Comune di Venezia e grazie alla collaborazione della Marina Militare Italiana, che offre un’opportunità di promozione unica al mondo dell’industria nautica italiana e internazionale.
Con trenta nuovi cantieri e 15 première mondiali il Salone Nautico Venezia si conferma una delle realtà espositive più importanti per il suo sguardo rivolto al mercato dell’est europeo di cui è ormai riferimento stabile.
E Venezia riafferma il suo ruolo di “capitale mondiale della sostenibilità nell’anno in cui cadono i 700 anni dalla morte di Marco Polo, che ha per primo esplorato il mercato orientale, con una parte del suo viaggio anche via mare.
Duecentoquaranta saranno le imbarcazioni esposte in acqua, in un bacino di 50.000 mq e in oltre 1.100 metri lineari di pontili grazie ad un importante intervento di infrastrutturazione del compendio dell’Arsenale.
Gli espositori totali dell’edizione 2024 sono circa 270 di cui i nazionali sono 216 e tra questi i principali player italiani nonché oltre 50 cantieri ed espositori veneziani, tra i quali numerose eccellenze dell’artigianato cantieristico tradizionale della laguna di Venezia, mentre gli internazionali sono 54 principalmente provenienti da Regno Unito, Croazia, Slovenia, Polonia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Svezia, Danimarca, Finlandia.
Torna al Salone anche il cantiere inglese Sunseeker, con il traguardo dei 55 anni dalla fondazione, che porta Ocean 182 e Manhattan 55, oltre ad un’importante espansione anche del segmento dei gommoni dai 4 ai 16 metri.
Grande novità dell’edizione 2024 sarà il Wood Village, un’area dedicata alle barche in legno a motore costruite dai cantieri veneziani secondo tecniche e strumenti antichi della tradizione artigianale della lavorazione del legno per dare visibilità alle eccellenze del territorio, realizzate dai cantieri Giovanni Da Ponte, Falegnameria Artigiana Pesce, Andrea Zane, Serenella, Crosera, Associazione culturale barche in legno Dalla Pietà, Venmar.
Nell’area del Bacino di Carenaggio Medio si concentreranno gli sport acquatici con un focus sulle soluzioni sup, surf e foil elettrici e prove in acqua, ricaricabili grazie a pannelli fotovoltaici galleggianti installati nel bacino.
Altra novità sarà la presenza di Range Rover con un circuito dedicato ai test di guida.
Oltre alla visita alle imbarcazioni, il Salone Nautico vedrà anche appuntamenti scientifici come convegni, conferenze e presentazioni, ma anche laboratori e attività didattiche per bambini e famiglie e prove in acqua.
Appuntamento fisso è l’edizione 2024 del Concorso internazionale per la selezione di Studi e Progetti di Barche – Navigazione sostenibile promossa dalla Fondazione Musei Civici, dedicata in particolare a progetti attinenti la Selezione di studi e progetti di barche-Navigazione sostenibile, dedicata agli studenti provenienti Campus Universitario La Spezia-Promostudi, Università degli studi Trieste, Politecnico di Milano.
Per ogni ateneo verranno selezionati i cinque progetti più meritevoli, con caratteristiche di elevata efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.