Tim Merlier pareggia il conto con Jonathan Milan e vince la sua terza tappa in questo Giro d’Italia 2024. Ma dietro questa volata c’è davvero una storia da raccontare. Perché proprio all’ultimo passaggio sotto il traguardo il friulano in maglia ciclamino è stato costretto a fermarsi per cambiare la bicicletta a causa della rottura della catena.
Dieci, venti, trenta, quaranta secondi e più prima che arrivi l’ammiraglia, il gigante di Buja sta lì appoggiatio alle transenne ad aspettare.
E poi riparte, lanciandosi praticamente in un fantastico inseguimento, prima zigzagando tra le ammiraglie, poi agguntando il treno dei suoi compagni della Lidl Trek che lo hanno aiutato a rimontare il gruppo e quindi a lanciarsi in volata. Otto chilomtri e più senza respirare e poi negli ultimi cento metri le gambe che si fanno di legno e non riescono più a contrastare lo spunto felino di un bravissimo Tim Merlier.
Terzo posto per Kaden Groves e poi gli altri a seguire con Pogacar che, dopo aver lavorato per Molano negli ultimi chilometri, puo’ finalmente festeggiare.