A Jesolo, in provincia di Venezia, come ogni anno torna,  per il periodo estivo, la grande mostra di sculture di sabbia in piazza Brescia.

L’amministrazione comunale ha definito il periodo di durata dell’esposizione, che è giunta quest’anno alla sua 26esima edizione.

La tradizionale mostra ha aperto i battenti in Piazza Brescia il 3 maggio, mentre gli scultori sono stati operativi a partire dal 18 aprile per realizzare le proprie opere, che dovranno seguire il filo conduttore del tema definito dall’amministrazione comunale, cioè Creature nell’arte.

Le opere rappresentano gli animali nella storia dell’arte, che vanno dai dipinti rupestri al surrealismo infatti, in ogni periodo e in ogni cultura, l’essere umano ha interpretato e rappresentato gli animali in modi unici, occupando un ruolo significativo nella storia dell’arte e nella letteratura.

 I migliori artisti internazionali si sono cimentati liberamente nella realizzazione di 6 imponenti opere scultoree di rena, che sono in mostra per tutta l’estate 2024.

“Quest’anno abbiamo scelto un tema che se da una parte metterà gli artisti nelle condizioni migliori per esprimersi ai massimi livelli dal punto di vista tecnico, dall’altro concederà loro ampia libertà di interpretazione alimentando lo spirito creativo” ha detto  l’assessore al Turismo di Jesolo, Alberto Maschio  “Siamo convinti che questa scelta libererà tutto il potenziale delle sculture rendendo così la mostra ancora migliore dal punto di vista qualitativo.

L’ingresso alla mostra è libero fino al 29 settembre, offrendo una grande  opportunità per tutti di apprezzare l’arte in una forma unica e accessibile.

Inoltre le sculture di sabbia, situate vicino al mare, offrono una vista mozzafiato che unisce arte, natura e storia in un’unica esperienza.

Ogni opera è stata progettata per riflettere l’importanza storica e culturale degli animali nelle arti, facendo di questa esposizione non solo un evento artistico, ma anche un viaggio educativo attraverso l’arte e la storia.