elezioni europee

Le elezioni dei 76 membri del Parlamento europeo, o eurodeputati,  per l’Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno, mentre si voterà il 7 e l’8 giugno per gli italiani all’Estero.

Il diritto di voto potrà essere esercitato dai cittadini con almeno 18 anni di età, mentre per candidarsi l’età minima è di 25 anni.

Se le candidature si presentano nell’ambito delle 5 circoscrizioni, un candidato essere proposto in più circoscrizioni.

Inoltre in  ciascuna lista i candidati dello stesso sesso non possono essere superiori alla metà e i primi due candidati devono essere un uomo e una donna, mentre la scheda elettorale è unica, si vota per una delle liste e si possono esprimere da una a tre preferenze.

Nel caso di espressione di due o tre preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso e sono ammesse all’assegnazione dei seggi le liste che hanno conseguito sul piano nazionale almeno il 4% dei voti validi espressi.

I seggi vengono attribuiti alle liste proporzionalmente ai voti conseguiti in ambito nazionale, con il sistema dei quozienti interi e dei maggiori resti, mentre quelli conseguiti da ciascuna lista sono quindi riassegnati alle circoscrizioni in proporzione ai voti ottenuti in ciascuna di esse.

Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, vengono  proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo hanno luogo ogni cinque anni, nello stesso arco temporale, compreso tra il giovedì mattina e la domenica sera, in tutti gli Stati membri che determina, nell’ambito di tale periodo, le date e le ore destinate alla consultazione elettorale.

I comizi per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia sono stati convocati con il decreto del Presidente della Repubblica del 10 aprile 2024 e si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza.

Se non si è in possesso della tessera elettorale, è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza, mentre condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale,  elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione,  detenuti,  elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile.

Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio.

Inoltre gli italiani residenti in un Paese membro dell’Unione Europea potranno partecipare all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali che saranno istituite dagli Uffici consolari nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno, come i cittadini  temporaneamente domiciliati nel Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro che abbiano presentato la domanda in tal senso all’Ufficio consolare di competenza entro il 21 marzo 2024.