L’Italia, con il suo patrimonio naturale, culturale e le sue innumerevoli spiagge, continua a svettare nel mondo del turismo e l’assegnazione delle Bandiere Blu 2024 è un’ulteriore conferma dell’impegno nella tutela dell’ambiente e nella promozione di un turismo.
Quest’anno, 236 Comuni balneari italiani ,485 spiagge, 81 approdi turistici, hanno ottenuto l’ambito riconoscimento internazionale, cioè oltre l’11% su scala mondiale.
Le Bandiera Blu è un prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education alle località costiere che rispettano rigorosi criteri di qualità relativi alla gestione ambientale, alla pulizia delle spiagge, alla qualità delle acque, alla sicurezza e ai servizi offerti.
Nato ormai nel 1987, il programma Bandiera Blu ha lo scopo di promuovere lo sviluppo sostenibile nelle aree marine e lacustri, per un’alta qualità dell’ambiente e incentivando le pratiche di gestione responsabile.
Le località che ambiscono alla Bandiera Blu devono soddisfare numerosi criteri, suddivisi in quattro principali categorie. Qualità delle Acque, Gestione Ambientale, Sicurezza e Servizi ed Educazione Ambientale.
Per il 2024 l’Italia conferma il trend degli ultimi anni, con un totale di 485 spiagge premiate, distribuite in 236 comuni.
La regione regina indiscussa, con 34 Bandiere Blu, grazie all’attenzione alla gestione ambientale e alla qualità dei servizi offerti, è la Liguria, seguita dalla Puglia con 24, Campania e Calabria con 20, Marche con 19, Toscana con 18, Sardegna e Abruzzo con 15 per arrivare a Friuli Venezia Giulia e Molise con 2 bandiere,
Inoltre le Bandiere Blu hanno 14 nuovi ingressi, Ortona (Abruzzo), Parghelia (Calabria), Cellole (Campania), Borgio Verezzi (Liguria), Recco (Liguria), Porto Sant’Elpidio (Marche), Lecce (Puglia), Manduria (Puglia), Patù (Puglia), Letojanni (Sicilia), Scicli (Sicilia), Taormina (Sicilia), Tenno (Trentino Alto Adige), Vallelaghi (Trentino Alto Adige).
Come ogni stagione il programma Bandiera Blu accoglie nuove località che hanno raggiunto gli standard richiesti tra cui Porto Recanati (Marche) , Sant’Antioco (Sardegna), Riva Ligure (Liguria), Peschici (Puglia), San Felice Circeo (Lazio) e Terracina (Lazio).
Tra le innumerevoli spiagge che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2024 ci sono Baia del Silenzio (Liguria), con acque cristalline e un’atmosfera tranquilla; Cala Brandinchi (Sardegna), soprannominata Tahiti per la sabbia bianca e le acque turchesi e Spiaggia delle Due Sorelle (Marche), con un panorama unico e una natura incontaminata.
Le Bandiere Blu rappresentano non solo un riconoscimento della qualità delle coste italiane, ma anche un incentivo a migliorare con costanza la gestione ambientale e i servizi turistici, oltre ad essere un modello di eccellenza nel turismo sostenibile.